Categoria: Home

Area Operativa – La Banca in modalità “INSIDE OUT”

Terminata la presentazione del progetto di riforma dell’Area Operativa. Fissato un webinar il 20 GIUGNO dalle ore 13.30 per un confronto con la categoria.  Nella giornata di ieri abbiamo partecipato al 4° incontro sulla riforma dell’Area Operativa. L’Amministrazione ha inteso…

Promemoria per le Amministrazioni Pubbliche

LA CORTE COSTITUZIONALE INTERVIENE A FAVORE DEI LAVORATORI CON FIGLI PICCOLI – E LA BANCA? Le amministrazioni – tra cui anche la Banca d’Italia – che volessero andare oltre il mero pink-washing ed avessero realmente a cuore il benessere dei…

Area Manageriale/Alte Professionalità

PASSAGGI DI LIVELLO, DI SEGMENTO E NON SOLO… Perché si lavora in Banca d’Italia? Per il prestigio di lavorare in una grande Istituzione, che gode di una rilevante reputazione a livello nazionale e internazionale? Sicuramente si, ma anche qui ormai…

Congedo Ordinario – Negare l’evidenza non serve

La Banca non finisce mai di stupirci questa volta lo ha fatto con la Nota N. 1013285/24 del 22/05/2024. L’oggetto, udite, udite, riguardava il “Congedo Ordinario – obbligo di fruizione e divieto di monetizzazione”. Le buone intenzioni che tale nota…

Incontro informativo sulla nuova Policy per lo Smart Office

Nella giornata di ieri la Banca ha effettuato un incontro informativo, in mattinata con i Funzionari Generali e nel pomeriggio con le OO.SS., sulle nuove linee di policy per lo smart office. L’illustrazione dettagliata (LEGGI) ha evidenziato l’analisi fatta dalla…

…Maschi contro Femmine

OTTO A UNO…ANZI NO….OTTO A ZERO Che la differenza di genere in Banca, come altrove, sia un valore lo sappiamo. Che la Banca voglia valorizzare la differenza di genere anche. Del resto, che la valorizzazione del genere femminile sia un…

L’antifascismo censurato – Il monologo di Scurati

Pubblichiamo il testo integrale del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto portare alla trasmissione “Che sarà” e censurato dalla Rai. Invitiamo a condividere lo scritto, pubblicato da alcune delle maggiori testate giornalistiche italiane, in…

Area Manageriale – Sempre peggio

Quando nel 2016 il vertice del nostro Istituto sottopose alla firma l’accordo per la riforma del fu personale direttivo, questa Organizzazione Sindacale decise di non firmare in quanto erano già visibili i molteplici “obbrobri” della riforma. Eccessiva discrezionalità, mortificazione dell’expertise,…

La Fisac CGIL B.I. è al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Consob

La Fisac CGIL Banca d’Italia sostiene la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Consob che scioperano per l’intera giornata di giovedì 11 aprile 2024 per chiedere un deciso cambio di rotta nella gestione di questa importante autorità indipendente. Lo…