Categoria: Home

Polizza Sanitaria: Previgen non accetta la proroga

URGENTE NUOVA SEDE NEGOZIALE Nell’odierno incontro informativo, la delegazione aziendale ha informato le OO.SS. che Previgen non ha accettato la richiesta di proroga di due anni da parte della Banca, prevista dal contratto. Alla base delle motivazioni di Previgen, il…

Comunicazione importante per tutti i lavoratori

Care colleghe, Cari colleghi, desideriamo informarvi che la Fisac CGIL ha inviato una richiesta formale al Segretario Generale della Banca d’Italia per ottenere una deroga alla normativa sul lavoro da remoto in vista del Giubileo 2025. (LEGGI) La richiesta, che…

IPCA: cosa succede

UNA RISPOSTA BUROCRATICA ALLA NOSTRA LETTERA  DEL 16.10 AL DIRETTORE GENERALE Lo scorso 16 ottobre le scriventi OO.SS. hanno richiesto direttamente al Direttore Generale di essere convocate al più presto per firmare il testo che riguarda il percepimento dell’IPCA, da…

Cambia la modalità di presentazione… Ma il succo non cambia

REPORT INCONTRO DEL 25 OTTOBRE 2024 L’incontro di venerdì in tema di riforma dell’Area Operativa, a detta dell’Amministrazione, è il 13° in quasi due anni “a dimostrazione del forte interesse del nostro Vertice a raggiungere un accordo”. Dalle dichiarazioni del…

La Sicurezza non può attendere! Basta rischi invisibili!

Numerosi lavoratori del polo di Roma AC, ma non sono gli unici, sono ormai costretti, troppo spesso, a operare in condizioni insostenibili: rumori assordanti, polveri pericolose ed esalazioni di fumo provenienti da cantieri edili che sorgono a pochi passi dai…

Riforma Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento

  LE NOSTRE OSSERVAZIONI Abbiamo esaminato attentamente il progetto di riforma del Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento (MSP), che prevede la creazione di due nuovi dipartimenti: “Mercati e operazioni di politica monetaria” (MPM) e “Pagamenti e infrastrutture di mercato”…

Comitato Organici – Numeri senza anima e problemi irrisolti

I dati sugli organici presentati il 18 ottobre ai Sindacati mostrano un aggiustamento dell’esercizio triennale ormai non in grado di intercettare e anticipare la velocità dei cambiamenti che investono tutto il mondo del lavoro, Banca d’Italia compresa. Le tabelle presentate…

Assemblea generale FISAC CGIL del 18 ottobre 2024

Ordine del Giorno – Rete territoriale L’Assemblea Generale della Fisac CGIL riunita in data 18 ottobre 2024 ha analizzato e dibattuto in ordine al documento della Banca inoltrato alle OO.SS. lo scorso 25 settembre e presentato il 2 ottobre dal…

Dotazione organica assegnata alla Cassa Sovvenzione e Risparmio

RISPOSTA SBAGLIATA Lo scorso 23 luglio abbiamo scritto al Direttore Generale ed al Segretario Generale della Banca d’Italia (LEGGI) per chiedere conto della grave inadeguatezza della dotazione organica assegnata dall’Amministrazione alla Cassa Sovvenzione e Risparmio. A distanza di quasi tre…

IPCA 2024 – Lettera al Direttore Generale

Il 7 giugno scorso l’Istat ha pubblicato l’indice previsionale dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo per l’Italia (IPCA), che è il parametro per la negoziazione annuale degli adeguamenti salariali in Banca. Da quella data c’è stata una sola…