Autore: gestoreapp

Distanziamento sociale

Tutti abbiamo imparato il termine “distanziamento sociale”, ormai diventato di uso comune, nostro malgrado. Il sito dell’accademia della Crusca lo definisce come “il mettere distanza (fra le persone) all’interno della società al fine di ridurre il rischio di contagio” (dal…

1° Maggio 2021

L’ITALIA SI CURA CON IL LAVORO PERCHE’ E’ FONDATA SUL LAVORO La pandemia ha colorato il territorio di rosso, di arancione, di giallo, di bianco. Ha steso il colore cupo del lutto nei nostri animi. Ha annebbiato di grigio il futuro. Ha…

Chi va a Roma perde la poltrona

“Speriamo che presto si possa tornare come prima”. Chi, in questi interminabili mesi, non ha espresso questa speranza? Non solo rispetto ai temi apparentemente più importanti – la salute, la tenuta economica del Paese, l’istruzione – ma anche per quelli…

Non è possibile accogliere la vostra istanza

Così l’Amministrazione ha risposto ai Colleghi che, attraverso la Fisac CGIL, avevano chiesto – con riferimento alla nota n. 425591/21 “misure di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena” – di prevedere “l’estensione della…

I risparmi della Banca

Questa mattina, la Banca d’Italia ha pubblicato il Bilancio per l’anno 2020. L’anno trascorso è stato caratterizzato dal diffuso ricorso al lavoro da remoto con percentuali fino al 93% (in media del 59%) in un contesto normativo completamente deregolato. Ciò ha prodotto una riduzione…

La Banca e il “Terzo Mondo”

Forse questa è una storia che conoscono solo i più inappetenti, gli schizzinosi o i magrolini, ma può darsi che sia capitato comunque a molti, da bambini, di fare qualche capriccetto in più a tavola e sentirsi dire, in tono…

Fermi al semaforo

Le notizie sulla diffusione della pandemia sono tutt’altro che confortanti in questo periodo e non sembrano preludere, purtroppo, a un miglioramento a breve della situazione. L’introduzione dell’Italia a tre – o più – colori, infatti, sebbene abbia dato un po’…