
FIRST CISL e FISAC CGIL hanno dato la disponibilità a firmare un importante accordo a stralcio che riporta la Banca d’Italia all’avanguardia nelle tutele della genitorialità e pone le basi per nuove conquiste nella più ampia trattativa sull’orario di lavoro.
Un risultato concreto, frutto di una trattativa nella quale molte delle nostre rivendicazioni sono state recepite:
- 90 giorni di congedo parentale retribuiti al 100%, fruibili fino ai 14 anni del figlio, e utilizzabili retroattivamente a partire dal 1.1.2026;
- 120 giorni al 100% per i genitori soli, con una tutela rafforzata per i nuclei monogenitoriali;
- Miglioramento dei congedi per malattia dei figli, con 15 giorni al 50% fino ai 3 anni e 20 giorni non retribuiti fino ai 14 anni;
- Arretrati dal 1° gennaio 2025 per il nuovo trattamento economico del congedo parentale.
ABBIAMO OTTENUTO RISULTATI. NON CI FERMIAMO QUI!
Abbiamo voluto fortemente questo accordo a stralcio perché i miglioramenti già possibili non devono attendere la conclusione di tutte le trattative.
Pensiamo che una firma a stralcio, nelle giuste condizioni, significhi consolidare le conquiste e ripartire da una posizione più avanzata, dalla quale riprendere le richieste non soddisfatte finora.
Importanti rivendicazioni costituiranno la base di partenza della prossima trattativa sull’orario di lavoro:
- La revisione del computo dei giorni di congedo parentale, per eliminare le penalizzazioni ancora esistenti;
- L’ulteriore ampliamento della percentuale di retribuzione dei congedi parentali, anche nei periodi successivi ai primi 90 giorni retribuiti al 100%;
- L’incremento della retribuzione per malattia dei figli, per garantire una tutela economica più adeguata.
Su questi temi abbiamo ottenuto l’impegno dell’Amministrazione a proseguire il confronto. La differenza tra rivendicare e contrattare sta nei risultati: noi vogliamo conquistare nuovi diritti, non limitarci a reclamarli: è con questo approccio che proseguiremo la trattativa sull’orario di lavoro.
Abbiamo ottenuto risultati oggi per avere nuovi diritti domani.
Roma, 23 ottobre 2026
Le Segreterie First Cisl – Fisac Cgil Banca d’Italia