La Fisac

ImgStoria
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è un’organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica, di donne e uomini, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’adesione alla CGIL è volontaria. Essa comporta piena eguaglianza di diritti e di doveri. La CGIL è affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES).

La FISAC (Federazione Italiana Sindacale dei lavoratori delle Assicurazioni e del Credito) organizza – nella CGIL – le lavoratrici ed i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, delle società finanziarie, delle società di concessione per la riscossione dei tributi, della Banca Centrale e delle Authority. La FISAC aderisce all’Eurofiet e alla Fiet.

La Fisac conta circa 90.000 iscritti. È presente nelle diverse realtà con strutture aziendali. Si articola in federazioni regionali e sindacati territoriali (i cosiddetti comprensori che, di norma, hanno a riferimento l’ambito provinciale).

Organi deliberanti della Fisac-CGIL sono il Congresso e il Comitato Direttivo (C.D.).

L’VIII Congresso, tenutosi a Rimini nell’aprile 2014, ha eletto i 185 componenti il C.D..

Organo esecutivo della Fisac-CGIL è la Segreteria Nazionale, attualmente composta da:

Giuliano Calcagni (Segretario Generale)
Fulvia Busettini
Claudio Cornelli
Luca Esposito
Susy Esposito
Mario Gentile
Cinzia Ongaro
Giacomo Sturniolo

Lo Statuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *