Nuovo Accordo sul Welfare

UN RISULTATO MOLTO POSITIVO

Il negoziato sul nuovo welfare aziendale si è chiuso oggi in maniera positiva e condivisa da tutti.

Questo l’accordo (leggi QUI) che accoglie le richieste di tutti i Sindacati firmatari.

Gli ultimi nodi sono stati sciolti in sede di firma e hanno riguardato:

  • la portabilità nel nuovo contratto di tutti i crediti vincolati destinati all’infanzia (0-5 anni), maturati e non fruiti al 31.12.2024. Gli altri crediti vincolati e non fruiti potranno essere trasferiti nel nuovo contratto per importi pari a: 500 (con un figlio), 2.000 (con due figli) e 2.500 (con tre figli) e fino a 6.000 euro per i figli disabili;
  • l’incremento del credito libero a 1000 euro per i dipendenti (1.450 euro per i dipendenti disabili);
  • l’incremento del credito vincolato per i figli nella fascia d’età da 6 a 13 anni a 500 euro;
  • aumento dell’importo a 4.700 euro e estensione delle causali di utilizzo per i figli disabili per assistenza, istruzione, educazione e attività ricreative quali i centri estivi;
  • fruizione di buoni spesa nei limiti complessivi di 400 euro all’anno.

In generale è stata migliorata la fruibilità dei crediti con una maggiore flessibilità di utilizzo del credito vincolato per i figli, che nel nuovo contratto rappresenta un unico budget fungibile per tutti i figli fino al compimento di 26 anni di età (indipendentemente dal carico Banca).

Il credito libero potrà essere utilizzato anche per spese di studio del dipendente e per corsi di avviamento professionale dei figli. Quello dei figli disabili sarà utilizzabile anche per scuole private. Sono state ampliate le causali per l’utilizzo del credito dei pensionati (spese sanitarie e mezzi pubblici).

Nel bando di gara verrà valorizzata la facilità di convenzionamento e la presenza di una APP e di uno sportello in presenza.

Termina così una trattativa caratterizzata dall’ascolto da parte della Delegazione aziendale di tutte le parti in causa.

Auspichiamo che i tempi siano cambiati davvero.

Roma, 13 marzo 2024

 LE SEGRETERIE NAZIONALI

FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA