Care iscritte, cari iscritti

scrivilettera

 

Care iscritte, cari iscritti,
alla vigilia della breve pausa estiva, volevamo ringraziarvi per l’impegno profuso ed il sostegno che ci avete assicurato in questo complesso periodo.

Un periodo in cui la nostra attività si è svolta in un contesto estremamente difficile; l’atteggiamento spesso “antagonista” della Banca nei confronti di un sindacato confederale come il nostro, che fa della sintesi tra le diverse esigenze e dell’analisi del contesto esterno il suo modo di operare, è emerso più volte. E’ nostro auspicio, quindi, che il previsto cambio del Segretario Generale determini nuove e “più normali” relazioni sindacali.

Tra l’altro i numerosi attacchi, per lo più gratuiti, effettuati dall’esterno nei confronti dell’operato della Banca d’Italia, richiederebbero il ristabilimento di un confronto costruttivo tra Amministrazione e OO.SS. da esplicarsi con scelte condivise per il rilancio dell’azione del nostro Istituto.

Ci auguriamo, pertanto, che le recenti scelte aziendali caratterizzate dalla volontà di dividere il fronte sindacale – sfruttando ancora una volta il vetusto “strumento” della divisione dei contratti – e da riforme organizzative intraprese autonomamente (o autoritariamente) che hanno finito per ridurre ancora di più i servizi al cittadino, siano finalmente giunte a termine.

A livello più generale, sarà fondamentale continuare, sulla scia del buon risultato raggiunto nella raccolta di firme sui tre referendum per il lavoro, la campagna per la promozione della “nostra” carta dei diritti; una proposta di legge popolare in grado – finalmente – di unire il mondo del lavoro e che solo un sindacato come la CGIL poteva promuovere.

Alla luce di quanto precede, è evidente che il prossimo autunno vedrà l’avvio di una stagione sindacale difficile, caratterizzata dalla necessità di risolvere molti problemi ancora sul tappeto; in proposito, l’interlocuzione continua tra questa Segreteria e voi tutti sarà fondamentale.

Un sincero augurio di buone vacanze a tutti.

LA SEGRETERIA NAZIONALE