Susanna Camusso e le Filiali

Camusso

 

La Segretaria Generale della CGIL, Susanna Camusso, ha chiuso i lavori del Comitato Direttivo Nazionale (CDN) della Fisac CGIL svoltisi a Roma il 26 e 27 marzo.
Nel corso del suo intervento, la Segretaria si è soffermata sulla lotta dei Lavoratori della Banca d’Italia a difesa delle Filiali facendo proprie le motivazioni che animano la vertenza.
Motivazioni che sono state fatte proprie anche dal CDN che nel dispositivo finale della due giorni di lavori, approvato all’unanimità, ha evidenziato quanto segue:
Il CDN FISAC/CGIL, nell’ambito delle tante vertenze della categoria, fa sua la lotta di lavoratrici/lavoratori di Banca d’Italia che hanno scioperato (e con grande partecipazione) il 16 ed il 23 marzo 2015 per riaprire il confronto interrotto il 10 marzo u.s. ed arrivare a soluzioni condivise per il futuro dell’istituzione e della sua rete territoriale che si intende ulteriormente ridurre. Il sindacato unitariamente ha programmato, oltre alla mobilitazione complessiva, incontri con le Autorità locali, con le Associazioni che tutelano i consumatori e i cittadini, con gli operatori pubblici e privati, allargando così la vertenza ben oltre il perimetro di Banca d’Italia, con l’intento di portare all’attenzione della società civile il senso della propria lotta. Il CDN FISAC/CGIL, così come unitariamente rivendicato dai Coordinamenti unitari, ritiene che i vertici di Banca d’Italia debbano rivedere il loro progetto di smantellamento della rete Territoriale, perché da questo derivano gravi ripercussioni sui servizi resi gratuitamente ai cittadini, con una grave perdita di ruolo e di credibilità, a tutti i livelli, per una delle Istituzioni più importanti del Paese.
Il CDN Fisac CGIL impegna la categoria a sostenere la lotta di Lavoratrici e Lavoratori di Banca d’Italia a partire dalla manifestazione programmata per il 30 marzo 2015 a Roma. …

L’appoggio della Segretaria Generale della CGIL e della categoria tutta dà ulteriore linfa, qualora ce ne fosse bisogno, alla lotta contro la chiusura delle Filiali: il 30 marzo tutti in piazza a difesa di un’Istituzione!

Leggi l’intero dispositivo

Leggi Il Sole 24 ore – Radiocor sulla manifestazione del 30 marzo

Leggi Italia Oggi sulla manifestazione del 30 marzo