UNA RISPOSTA BUROCRATICA ALLA NOSTRA LETTERA
DEL 16.10 AL DIRETTORE GENERALE
Lo scorso 16 ottobre le scriventi OO.SS. hanno richiesto direttamente al Direttore Generale di essere convocate al più presto per firmare il testo che riguarda il percepimento dell’IPCA, da parte delle lavoratrici e dei lavoratori per l’anno 2024.
La nostra richiesta (leggi) è partita dal fatto che la percentuale spettante è nota ormai dal lontano 7 giugno u.s. e l’Amministrazione, insistendo sull’abbinare gli incontri sull’IPCA a quelli sull’Efficienza aziendale che è risultata, da calcoli fatti dalla Banca, particolarmente ed inspiegabilmente bassa, si trincera dietro al fatto che, non raggiungendo un accordo su quest’ultima, per lei non è possibile erogare alcunché anche sul fronte IPCA.
La posizione assunta in modo pretestuoso dall’Amministrazione non permette così a colleghi e colleghe di percepire un aumento strutturale dovuto e tiene in stallo tutte le OO.SS. che, non condividendo ad oggi l’importo della Produttività, misero e falsato dai dati inattendibili della procedura Astra, si vedono private della possibilità di firmare un accordo nei fatti già raggiunto dal giugno scorso.
La risposta pervenuta ieri da parte del Segretario Generale (leggi), perfettamente in linea con un fare burocratico esasperato, ci conferma la tendenza a non voler avere un dialogo costruttivo con le nostre OO.SS., con una forte ripercussione sui lavoratori e sulle lavoratrici che rappresentiamo.
Prendiamo atto di ciò e ci comporteremo di conseguenza per tutelare tutta la compagine delle colleghe e dei colleghi che vedono, per volontà esplicita del vertice della Banca, ridurre fortemente il loro potere d’acquisto.
Roma, 28 ottobre 2024
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL