Incentivi RUP/DEC – Incontro del 22 marzo 2022

Nella giornata di ieri si è tenuto un altro incontro della commissione tecnica per la stesura del regolamento per gli incentivi previsti dalla normativa sugli appalti.

La Banca ha aperto alla possibilità di inserire le gare CONSIP all’interno del regolamento purché venga nominato il DEC quale figura separata dal RUP.

A seguito di specifica domanda, la Rappresentanza aziendale ha comunicato che al momento tale situazione non si ravvisa in alcun contratto stipulato dalla Banca, ma che l’uso di tale istituto si sta man mano ampliando e nel futuro si potrebbero creare le condizioni perché tale nomina avvenga.

Riguardo alle richieste avanzate dalle Rappresentanze sindacali in merito al riconoscimento degli incentivi per gli affidamenti diretti ove “mediati” dalla previa richiesta di preventivi a più operatori economici, ha rappresentato un netto dissenso pur riconoscendo che in materia vi sono ancora delle discussioni in atto.

In particolare la Banca ha inteso assumere come riferimento i pronunciamenti del Consiglio di Stato in merito a contenziosi diversi dallo specifico argomento, ma che contenevano nel dispositivo della sentenza l’affermazione che gli affidamenti diretti non sono da considerarsi “gare”.

In conseguenza di tale assunto gli stessi non sarebbero oggetto di riconoscimento degli incentivi.

Viceversa il pronunciamento di varie Corte dei Conti-sezioni regionali-chiamate ad esprimere un parere sull’argomento specifico e indicate dalle Rappresentanze sindacali quale riferimento per il riconoscimento degli incentivi, è stato ritenuto dalla Banca un mero parere al quale non si vuole dare corso per motivi di opportunità aziendale.

Si ricorda che alcune sezioni regionali della Corte dei Conti avevano espresso una sostanziale apertura al riconoscimento degli incentivi.

I Rappresentanti sindacali hanno ribadito la convinzione che sia possibile il riconoscimento di tali affidamenti in linea con quanto indicato dalle sezioni regionali della Corte dei Conti.

Altri Enti hanno già inserito nel regolamento tali indicazioni, seppur con dei requisiti specifici già indicati nei dispositivi delle sezioni regionali della Corte dei Conti.

Nell’ottica della reciproca collaborazione è stato richiesto ai Rappresentanti sindacali di presentare una ulteriore proposta al fine di approfondire la tematica, senza che tale richiesta possa essere intesa come un’apertura sull’argomento.

Le Rappresentanze sindacali si sono impegnate a presentare la proposta entro il prossimo incontro previsto per il 13 aprile p.v.. In tale incontro, qualora non si trovi accordo su questo importante punto, si procederà comunque alla discussione degli altri articoli che costituiranno il regolamento, dandosi atto che si tornerà obbligatoriamente su questo punto oggetto di dissenso tra le parti.

Roma 23, marzo 2022

La Segreteria Nazionale