Mense dell’Area Romana

BandiereCGIL

 

INCONTRO DEL 7 MARZO SULLA GESTIONE DELLA RISTORAZIONE

A seguito delle forti sollecitazioni avanzate dalla Fisac Cgil e da altre Organizzazioni sulle gravi criticità che hanno sin qui caratterizzato la gestione della ristorazione nelle mense dell’Area Romana, si è svolto oggi un incontro tra le OO.SS. e i vertici del Servizio Immobili.

La prima impressione che vi riportiamo è che si siano fatti dei passi in avanti rispetto all’incontro tenutosi lo scorso 22 settembre, durante il quale la Delegazione Aziendale aveva fornito delle rassicurazioni che non avevano tuttavia portato ad alcun miglioramento del servizio.

Possiamo registrare con soddisfazione l’accoglimento della richiesta, proveniente da tutte le OO.SS., di non esercitare l’opzione di rinnovo del contratto in essere con la Gemeaz e di chiudere il rapporto con l’attuale gestore dal 1° ottobre prossimo o al massimo dopo una breve proroga, se necessario, per via della complessità delle procedure previste dal nuovo Codice degli appalti. Infatti, il Capo del Servizio ha confermato che la struttura da lui diretta è già da tempo al lavoro per la predisposizione di tutto quanto necessario per la nuova gara d’appalto.

Tra le novità che ci sono state illustrate, assume un significativo rilievo la scelta di sottoporre a tutti gli utenti due articolati questionari, che serviranno da supporto per la stesura di un capitolato capace di rispondere in concreto alle aspirazioni dei colleghi ad una sana e corretta ristorazione. Il capitolato, inoltre, sarà costruito in funzione del sistema dei controlli – che saranno affidati a soggetti esterni scelti dalla Banca e in possesso delle più alte professionalità – e verrà valutata in primo luogo la qualità dell’offerta proposta, alla quale verrà attribuito un peso preponderante (70%) rispetto alla componente economica (30%). Da parte nostra, abbiamo sottolineato la necessità inderogabile che il nuovo capitolato preveda realmente la possibilità di fornire menu specifici per i soggetti con intolleranze e/o allergie alimentari ovvero affetti da particolari patologie. Inoltre, abbiamo posto con forza l’accento sul fatto che i nuovi gestori dovranno porre in primo piano la sicurezza e la tutela contrattuale dei propri dipendenti. Compito della Banca sarà anche quello di vigilare sul rispetto di questi aspetti.

Al fine di riuscire a migliorare la gestione della ristorazione da qui al prossimo contratto, il Servizio ha comunicato di aver provveduto, in via sperimentale, ad affidare nuovi controlli sulla filiera a due società esterne e di aver costituito una sede di confronto direttamente con l’A.D. di Gemeaz per trattare le maggiori criticità. Il C.S. ha inoltre riconosciuto la necessità di implementare il contatto con i fruitori della mensa attraverso una maggiore comunicazione sul sito del Servizio e con la costituzione di un tavolo permanente con i Commissari mensa.

Alla luce di quanto precede, la Fisac Cgil, nel ritenere sostanzialmente positivo l’incontro di oggi, rivendica con forza la puntuale e costante azione svolta dal Sindacato per ottenere dei risultati realmente positivi per i Colleghi.

Forse, come è stato sostenuto al tavolo dalla Delegazione Aziendale, ci saranno stati anche dei problemi di comunicazione tra la Struttura e gli Utenti. Se così fosse, una volta che quei problemi saranno definitivamente rimossi, i Colleghi potranno davvero aspettarsi di passare dalla sgradevole sensazione di abbandono che li ha fin qui accompagnati alla constatazione che il loro benessere rientra tra gli interessi primari dell’Amministrazione!

Come Fisac Cgil il nostro compito sarà quello di vigilare con estrema attenzione affinché vengano totalmente rimosse le attuali criticità e tutto quel che di positivo ci è stato prospettato trovi piena e rapida attuazione.

Roma, 7 marzo 2017

La Segreteria Nazionale