Commissione alloggi

Bandiere

 

Ieri si è tenuta la riunione della Commissione Alloggi avente ad oggetto la modifica del Regolamento per l’assegnazione degli immobili.

La discussione ha consentito di approfondire le questioni già emerse nel corso della precedente riunione dello scorso mese di luglio, facendo registrare un ulteriore passo in avanti alla ricerca di una possibile soluzione che meglio individui il reale “bisogno abitativo” del richiedente.

I principali argomenti su cui si è focalizzata la riunione hanno riguardato l’attribuzione di un maggior peso, in termini di punteggio, alle fasce più basse dell’ISEE e l’assegnazione di un adeguato punteggio alle voci “assenza di proprietà” e “trasferimento d’ufficio”.

La Commissione ha aggiornato i lavori fissando un’ulteriore riunione il prossimo 29 settembre p.v.

* * * * *

A margine della riunione, i membri della Commissione Alloggi designati dalle sigle FABI – FALBI – CGIL – CIDA – UIL hanno segnalato al Presidente, dott. Luigi Donato nella sua funzione di Capo del Dipartimento Immobili, una problematica inerente il conguaglio degli oneri accessori (anno 2013) relativi agli immobili locati ai dipendenti e pensionati; una questione urgente e, in alcuni casi, di particolare gravità per l’entità degli importi richiesti (fino a 10.000 euro). Per tali fattispecie è stata richiesta una “sospensiva” dei pagamenti.

Lunedì scorso, la stessa problematica era stata sollevata dalle OO.SS. in un incontro con gli esponenti aziendali della SIDIEF.

In particolare, in quella sede si è venuti a conoscenza che alcuni oneri posti a carico degli inquilini dalla SIDIEF derivavano da una gestione non efficiente da parte della SOVIGEST, società incaricata dalla Banca d’Italia.

Il Capo del Dipartimento Immobili ha preso atto della segnalazione dichiarando che gli uffici preposti effettueranno le verifiche sulla correttezza delle richieste di conguaglio – con maggior attenzione ai casi più gravi – e si è dimostrato disponibile a farsi parte attiva nei confronti della SIDIEF.

Roma, 16 settembre 2016

La Segreteria Nazionale