IL TEMA DELLE FILIALI A BALLARO’

images

 

Nel corso della puntata di Ballarò del 17 marzo si è parlato anche della chiusura delle Filiali con un collegamento con il piazzale antistante la sede romana della Banca.
Nel corso della discussione il tentativo di un giornalista/scrittore di deviare il tema della discussione adducendo le solite, trite e ritrite, considerazioni sul costo del lavoro e sul concetto di casta applicato ai lavoratori della Banca d’Italia.
A ben pensarci un po’ come se nel parlare del tema della libertà di stampa si argomentasse riguardo il salario e l’accesso all’Ordine dei Giornalisti, conditio sine qua non per essere tali.
La verità è che parlare di altro quando si affronta una tematica così delicata è un vecchio metodo per deviare il discorso ed evitare una discussione con chi porta argomentazioni valide e corrette a sostegno delle proprie tesi.
Aldilà di queste considerazioni, noi pensiamo che il pubblico abbia ben afferrato l’impoverimento che deriverebbe dal ritiro dal territorio di un’istituzione così importante quale è Banca d’Italia e che il tentativo di buttarla sul “demagogico” e sul “populista” sia stato prontamente smascherato dalle risposte dei rappresentanti dei lavoratori presenti in piazza.
Avanti verso lo sciopero del 23 in difesa del ruolo di un’istituzione!

Vedi la puntata (da 2:06:30 la parte relativa alla discussione sulle Filiali)