Sessione di verifica sul Remote Working

La Fisac CGIL ha partecipato attivamente alla prima sessione di verifica sull’accordo di remote working, ritenendo fondamentale cogliere questa occasione per migliorare le condizioni dei lavoratori e garantire un sistema più equo e sostenibile per tutti.

LA NOSTRA ANALISI

Pur riservandoci di fornire un’analisi dettagliata dei dati presentati, emerge con chiarezza la necessità di:

  • Applicare correttamente gli accordi del 2021, in quanto non sempre le potenzialità dell’accordo sono state correttamente dispiegate;
  • Concretizzare la verifica attraverso una sessione di trattativa strutturata;
  • Porre particolare attenzione agli addetti delle Unità operative che attualmente non possono usufruire a pieno delle potenzialità dell’accordo;
  • Consentire il maggior ricorso al Remote Working laddove le attività delle lavoratrici e dei lavoratori, e non i compiti organizzativi delle Unità di base, lo permettano.

LE NOSTRE PROPOSTE

La nostra Sigla ha già avanzato proposte concrete (LEGGI), considerate un primo passo essenziale per effettuare un “tagliando” all’accordo in essere. L’obiettivo è quello di rendere più inclusivo e migliorativo il sistema, garantendo equità e valorizzazione del lavoro agile per tutte le categorie coinvolte.

LA DISPONIBILITÀ DELLA BANCA

Nel corso della verifica, la Banca ha dimostrato, con i suoi dati, che l’attuale sistema di remote working è sostenibile. Inoltre, si è resa disponibile ad aprire un tavolo di confronto per migliorare l’accordo, recependo le istanze dei Lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali.

IL NOSTRO IMPEGNO

Ribadiamo il nostro impegno nel rappresentare le esigenze di tutti i lavoratori, mantenendo ferma la volontà di ottenere:

  • Maggiore flessibilità per chi lavora nella rete territoriale.
  • Un’estensione dei budget di lavoro ibrido per tutte le Unità di base.
  • Un accordo più efficace e inclusivo, che valorizzi l’impegno e le esigenze di tutti.

Come sempre siamo disponibili per eventuali chiarimenti e per raccogliere le vostre osservazioni alla mail: segreteria@fisacbancaditalia.it.

Sulla base dei tre anni di applicazione, insieme possiamo costruire un accordo migliore!

Roma, 20 dicembre 2024

La Segreteria Nazionale