Polizza Sanitaria: Previgen non accetta la proroga

URGENTE NUOVA SEDE NEGOZIALE

Nell’odierno incontro informativo, la delegazione aziendale ha informato le OO.SS. che Previgen non ha accettato la richiesta di proroga di due anni da parte della Banca, prevista dal contratto.
Alla base delle motivazioni di Previgen, il rapporto sinistri/premi dei primi anni pari al 90,94% che non è stato ritenuto soddisfacente. Ne deriva che, alla scadenza del terzo anno (1.07.2025), inizierà un periodo di proroga tecnica di 6 mesi, fino al 31.12.2025.

LEGGI LE SLIDE DELL’INCONTRO

Si rende, pertanto, necessaria una sede negoziale che permetta, in tempi brevi, l’indizione di una gara per l’assegnazione della polizza sanitaria a partire dall’01.01.2026. Consapevoli dell’importanza della polizza, fondamentale pilastro del sistema di welfare per i dipendenti e i pensionati della Banca d’Italia, queste OO.SS. sono pronte al confronto negoziale per trovare un accordo nel solco di quello del 2021. Siamo certi che, vista la consolidata attenzione alle tematiche della salute e della prevenzione, l’Amministrazione avrà orecchie attente alle proposte di parte sindacale, senza approfittare di questa imprevista circostanza per effettuare ulteriori politiche di spending review.

Tale trattativa, può essere condotta velocemente e in parallelo agli altri importanti argomenti sul tavolo (IPCA, Efficienza aziendale, riforma delle carriere). Speriamo che non sia usata come alibi per bloccare tutto.

Roma, 12 novembre 2024

LE SEGRETERIE NAZIONALI

FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL