LASSÙ QUALCUNO CI AMA….O FORSE NO?

Quando pensi di averle viste tutte, ecco che trovi sempre qualcuno in grado di sorprenderti.

Stavolta bisogna ringraziare la Cida: le dichiarazioni di Fede incondizionata verso i Vertici della Banca contenute nel volantino di ieri hanno un afflato quasi mistico quando invocano un “segnale dal vertice aziendale” (cit.): insomma, da “lassù” (cit.).

Quando le cose non vanno tanto bene, infatti, è facile che i fedeli indugino nel dubbio, che cadano in tentazione.

Solo il Vertice della Banca, che è Giusto e Misericordioso, può fare chiarezza.

Non come quei diavolacci del Servizio Riu, che prima ci mettono un’eternità a concludere le sessioni di avanzamento, e poi se le fanno pure invalidare dai Tribunali: ritardano pure il pagamento di indennità ai colleghi direttivi!

Cose mai viste, strepita giustamente la Cida.

È vero, concordiamo noi: mai viste PRIMA della riforma della carriera direttiva.

Quella riforma, che avrebbe dovuto rendere radioso il futuro dei direttivi, si è rivelata a posteriori una cambiale in bianco alla Banca, lasciando margini di discrezionalità inauditi, che adesso si ritorcono contro i colleghi.

Di fronte a tutte queste denunciate ingiustizie, cosa ha fatto la Cida, sindacato di maggioranza dei direttivi? Nulla, se non appellarsi alla benevolenza del Vertice.

Evidentemente nella riforma non aveva fatto inserire degli strumenti concreti a disposizione dei sindacati firmatari per far rispettare quanto pattuito (d’altro canto, gli accordi, o li si sanno scrivere, oppure no).

Ma la Cida non vacilla: non pone minimamente in dubbio la correttezza del suo operato, perché la colpa – oramai è lampante – è di Riu.

Che addirittura continua a firmare accordi, con altri sindacati, per i colleghi operativi, invece di dedicarsi ad altri potenziali sfaceli targati Cida (“welfare aziendale, orario di lavoro, tutela legale dei dipendenti”).

La colpa, sia chiaro, è solo di Riu.

Perché il Vertice è giusto e magnanimo e, c’è da esserne certi!, non è stato “sufficientemente informato”.

Di qui, la supplica a manifestare la propria benevolenza a tutti noi che siamo quaggiù.

Aspettiamo fiduciosi.

Alle brutte, ci toccherà porgere l’altra busta.

Bloody Mary

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.