La Riforma Trollata

È normale, per chi è stanco del lavoro e della giornata, avere momenti di pigrizia in cui si preferisce scaricare energie e cervello e dedicarsi a un po’ di intrattenimento leggero e di poco spessore. Una volta, per i boomer, c’era lo zapping, oggi è sicuramente più frequente lo scrolling su smartphone, tablet o pc.

Non a caso proliferano programmi, canali e social dedicati allo scopo, che propongono notizie veloci, curiose, leggere e poco approfondite, fatte per dilettare il cervello senza impegnarlo troppo, in cui in pochi minuti possono passarci davanti innumerevoli contenuti privi di un preciso scopo e senza attinenza alcuna tra loro.

Ci si può imbattere così in qualunque tipo di contenuto: dalle immagini di tornado e catastrofi con fuga da tsunami a tutorial di nail art o spezzoni di film, da curiosità su celebrity, asteroidi e dinosauri, a training di yoga o street food coreano.

Anche in Banca fortunatamente ne siamo provvisti: siamo spammati da volantini sindacali in cerca di like, che sfiorano appena temi sindacali come la riforma carriere in Banca e poi, in modalità POV, passano alla narrazione del drama sui concorsi svolti all’esterno, taggando Cgil, Cisl e Uil per poi saltare, senza apparente attinenza logica, alla sponsorizzazione del proprio ruolo protagonista, con un risultato assolutamente cringe.

Naturalmente questo avviene skippando completamente i contenuti, col solo intento di blastare le altre sigle e per mera paura di floppare sui risultati. Il che poco lascia sperare nello svolgimento di una seria trattativa su un tema importante come la riforma delle carriere, che non è evidentemente il centro dell’attenzione di chi posta.

Considerata l’importanza del momento, crediamo che perdersi dietro queste fake non valga lo sbatti ma, a lasciarsi triggerare dalle insinuazioni presentate, verrebbe da concludere che è molto più conveniente followare Cgil Cisl e Uil.

Rimane chiaro che, in questo contesto, la challenge della riforma si fa dura, perché non è più solo la Banca con cui bisogna tryhardare ma anche con queste sigle di poco spessore, che andrebbero solo ghostate definitivamente.

#BellaBro

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su La Riforma Trollata