Strutturalizzazione produttività aziendale

BandiereCGIL

 

E’ tempo di riconoscere ai colleghi un aumento stipendiale

Con la sottoscrizione dell’accordo del primo marzo u.s. inerente la fissazione delle tematiche oggetto della prossima tornata negoziale, la Fisac Cgil ha ribadito il seguente presupposto:
i temi della produttività aziendale e della lump Sum per i colleghi post ’93 debbono essere trattati separatamente.

Questa richiesta, reiterata, nasce dal fatto che si può finalmente, ed in tempi brevi, pervenire ad un accordo riguardante la “liquidazione” da riconoscere ai lavoratori più giovani senza eliminare l’opportunità di pervenire ad un aumento stipendiale, strutturale, per tutto il personale, sganciando i “destini” della produttività dalla definizione negoziale della “somma forfettaria”.

La proposta della Fisac Cgil, recapitata alla Banca il 21 febbraio scorso, consente di riconoscere cifre “VERE” a titolo di Lump Sum attingendo agli utili derivanti dalla gestione delle poste di bilancio relative al Fondo RTQ che altrimenti – é bene ribadirlo – rimarrebbero inutilizzati nel bilancio della Banca.

La validità di questa proposta è ben testimoniata dal fatto che si manterrebbero inalterati i diritti previdenziali dei colleghi pre ’93; inoltre, anche in virtù dei sacrifici fatti negli anni passati, si potrebbe riconoscere la produttività non a titolo di una tantum ma in misura strutturale.

Pertanto, la Fisac Cgil chiede la convocazione immediata dei tavoli negoziali su queste materie.

I colleghi esigono risposte chiare ed immediate!

Roma, 13 marzo 2017

La Segreteria Nazionale