Riforma carriere: positive novità

Bandiere

 

In data odierna si è tenuto l’incontro per la riforma delle carriere non direttive. L’opposizione al progetto della Banca, ampiamente motivato nei precedenti incontri, la fermezza e la coerenza, la formalizzazione di proposte alternative, ha premiato l’agire di FALBI – FIRST/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca/UIL:

LA BANCA HA RITIRATO IL PRECEDENTE PROGETTO E HA PRESENTATO UNA NUOVA PROPOSTA CHE, PUR NON ESSENDO ESAUSTIVA, ACCOGLIE MOLTEPLICI CRITICHE E PROPOSTE DELLE SCRIVENTI OO.SS..

In particolare, in attesa della trasmissione di un nuovo documento da parte della Banca, sottolineiamo alcuni degli aspetti importanti emersi nel corso dell’incontro:

– superamento del ridimensionamento degli scatti di anzianità;
– cancellazione della possibilità di avanzamenti che non comportino adeguamenti economici e prevedano ad personam;
– superamento della carriera operaia e del ruolo tecnico che sarebbero inquadrati in un “profilo tecnico”;
– semplificazione del sistema di valutazione e, in particolare, previsione anche della formazione (per tutti) quale utile elemento valutativo.

Questo, ed altro, consentono di superare il muro contro muro e determinano le condizioni per avviare un confronto finalmente proficuo, pur se sarà necessario procedere con cautela.

Non possiamo mancare di rilevare che il ritiro della precedente proposta, soprattutto con riferimento agli aspetti più significativi, sconfessa il qualunquismo del Sindacato che insisteva per negoziare alle condizioni dettate dalla Banca.

Domani si terrà il confronto sulla riforma della carriera direttiva.

La Banca, entro la fine della settimana, consegnerà un documento complessivo che sarà oggetto di ulteriori confronti.

Il documento sarà trasmesso, con immediatezza, a tutti i colleghi.

Nei prossimi giorni si terranno ulteriori incontri su:

• assicurazione vita;
• efficienza aziendale;
• riforma delle carriere.

Il 30 giugno si riunirà l’Osservatorio sull’orario di lavoro.

Abbiamo ribadito alla delegazione aziendale la nostra disponibilità alla ripresa del confronto negoziale sulle misure di accompagnamento.

Abbiamo, altresì, preannunciato un documento contenente osservazioni critiche sulla gestione Sidief, al fine di pervenire a un incontro in tempi brevi.

Roma, 23 giugno 2015

FALBI
FIRST/CISL
FISAC/CGIL
UILCA/UIL