SIDIEF – Rispetto delle intese

Immagine

Nell’incontro del 19 settembre u.s. la SIDIEF, tra le altre cose, dichiarò la propria disponibilità a congelare le scadenze contrattuali in attesa di definire l’accordo con le associazioni degli inquilini sul passaggio ai contratti a canone concordato, per procedere poi al rinnovo, su base volontaria, per i tutti contratti in essere (anche per quelli non in scadenza).

Sono pervenute a questa O.S. segnalazioni sul fatto che la SIDIEF stia, invece, invitando gli inquilini che hanno il contratto in scadenza a procedere al rinnovo con la precedente modalità contrattuale (patti in deroga).

Questo atteggiamento è in contrasto con gli impegni presi dalla SIDIEF.

Pertanto, la Fisac CGIL, in stretto raccordo con le associazioni degli inquilini, si è fatta promotrice della lettera (LINK) con la quale SUNIA – SICET – UNIAT sollecitano alla SIDIEF un incontro per la definizione delle intese in tema di accordo integrativo per l’utilizzo dei “contratti concordati” nel patrimonio abitativo della SIDIEF.

Nel frattempo, invitiamo le parti in causa (SIDIEF e LOCATARI) a soprassedere al rinnovo dei contratti in scadenza, in attesa della definizione dell’accordo integrativo.

Roma, 15 ottobre 2019

La Segreteria Nazionale