IPCA e Efficienza aziendale – Raggiunto l’accordo

Immagine

In data odierna è stato firmato l’accordo (LINK) su IPCA (indice dei prezzi al consumo) ed Efficienza aziendale per l’anno 2019.

IPCA

E’ stato ottenuto che la decurtazione degli aspetti energetici, voluta dall’accordo sull’adeguamento del costo della vita, non trovasse applicazione nel triennio negoziale 2016/18. Pertanto, il recupero di detta componente è stato pieno: l’adeguamento all’IPCA si ragguaglia allo 0,9% del livello stipendiale e sarà erogato a novembre o al più tardi a dicembre prossimi.

EFFICIENZA AZIENDALE

Come ribadito dalla Banca, la componente legata al raggiungimento di obiettivi di produttività, qualità, efficienza ed efficacia è individuata nella misura dell’1,7% del monte salari 2018

Di questo 1,7%, si erogherà al personale in servizio nell’anno 2019 una somma una tantum pari all’1,4% del monte salari 2018, corrispondente all’1,98% dello stipendio annuo lordo, secondo le tabelle economiche al primo gennaio 2019 aggiornate con l’adeguamento IPCA.

Il restante 0,3% del monte salari 2018 andrà a finanziare la lump sum (somma da liquidare ai lavoratori “post ‘93” all’atto della cessazione dal servizio). Di pari importo sarà il contributo della Banca.

Abbiamo ribadito, con apposita dichiarazione a verbale inserita nell’accordo, la necessità dell’apertura di un confronto per rivedere il meccanismo di alimentazione della lump sum.

In proposito, la Fisac Cgil ha da tempo una proposta – praticabile – che senza gravare sui colleghi, consentirebbe la creazione di una somma di importo adeguato a ridurre effettivamente il gap economico tra ante e post ’93.

*     *     *

La Banca ha annunciato che nei giorni 24 – 25 ottobre avranno luogo incontri sulla Riforma delle Carriere Operative.

Roma, 10 ottobre 2019

La Segreteria Nazionale