Efficienza Aziendale e IPCA 2019 – Proposte ancora insufficienti

Immagine

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro di trattativa riguardante la misura legata al raggiungimento di obiettivi di produttività, qualità, efficienza ed efficacia per l’anno 2019 e la definizione dell’importo dell’inflazione (IPCA) da riconoscere al personale per il 2019.

EFFICIENZA AZIENDALE

La Banca ha dichiarato che la misura sarà dell’1,7% della massa salariale, risultato ottenuto dal rapporto tra la somma delle attività produttive dell’Istituto (dato rimasto nel complesso stabile) e il “capitale umano” (dato in flessione: da 6.826 a 6.719 unità).

Al riguardo, la Delegazione Aziendale ha proposto il riconoscimento dell’1,4% della massa salariale “una tantum” e l’accantonamento di una percentuale dello 0,3% a favore della “Lump Sum”. La Fisac CGIL, da sempre sostenitrice di una diversa modalità di alimentazione della Lump Sum, non può che constatare come la decurtazione per tutti i dipendenti non solo riduce annualmente la già contenuta efficienza aziendale, ma soprattutto non consente comunque ai “post ‘93”, nonostante i sacrifici di tutti i colleghi, di avvicinarsi significativamente al trattamento degli “ante ‘93”.

Abbiamo chiesto nuovamente di rivedere l’accordo sulla “Lump Sum”, per trovare risorse alternative e più “consistenti” per l’accantonamento e modalità differenti di partecipazione.

Abbiamo anche sottolineato la necessità di strutturalizzare una percentuale dell’efficienza, indipendentemente dalla presenza o meno di “accordi di natura organizzativa”.

IPCA

La trattativa si era arenata a luglio, quando la Delegazione aziendale aveva dichiarato di voler ridurre l’adeguamento all’IPCA previsto per l’anno 2019dallo 0,9% allo 0,2%, incontrando il netto rifiuto dalla Fisac CGIL e dalle altre OO.SS. LEGGI VOLANTINO

Durante quest’ultimo incontro, la Banca ha rivisto le proprie posizioni, proponendo una percentuale dello 0,5%.

La Fisac CGIL non ritiene sufficiente nemmeno questa proposta, non ritenendo giustificato il mancato riconoscimento al personale dell’intero adeguamento IPCA previsto per l’anno in corso.

A breve sarà calendarizzato un ulteriore incontro di trattativa in materia.

Roma, 2 ottobre 2019

La Segreteria Nazionale