Avanzamenti per il 2018

carr dir

PIU’ LENTI, PIU’ OPACHI

La Banca ha fornito i flussi di avanzamento per il personale. Per il personale Operativo i posti disponibili sono quelli negozialmente previsti.

Per quanto concerne gli ex Direttivi, si confermano le critiche che la Fisac CGIL aveva formulato in sede di approvazione della riforma.

L’impianto della riforma escludeva che per i Colleghi si avessero promozioni in tempi più rapidi di prima. Infatti, se si rapportano i numeri degli avanzamenti al totale degli scrutinabili, anche sotto il profilo dell’attuazione pratica, si conferma questa conclusione. Non solo non si fa carriera più rapidamente ma le promozioni sono molto più opache per ragioni che abbiamo più volte spiegato (cfr. https://www.fisacbancaditalia.it/?page_id=6573).

Quanto alle chiacchiere sul “merito”, chi ci crede dovrebbe tener conto dei budget strutturalmente risicati che dunque permettono di premiare soltanto pochi “meritevoli”. Tra l’altro, se i posti a disposizione non ci sono, come si può pretendere maggiore trasparenza nelle decisioni dei valutatori?

Infine, emerge la conclusione che, a seconda della struttura dove ci si trova e delle mansioni a cui si viene adibiti, si farà una carriera diversa. Il vero merito pare dunque quello di scegliersi il Dipartimento giusto.

Torneremo su questi punti più approfonditamente…

Roma, 9 aprile 2018

La Segreteria Nazionale

Leggi la nota sui flussi di avanzamento

Leggi il dettaglio dei flussi di avanzamento