Newsletter n. 14 – Fondo complementare: aderire o non aderire?

Newsletter Button

Per i Colleghi “post ‘93” non aderenti al Fondo pensione complementare manca ormai poco alla scadenza del 16 dicembre, data entro la quale potranno aderire al Fondo e versarvi l’IFR facendo decorrere l’anzianità per la Lump Sum dalla presa di servizio e non dal momento dell’adesione.

Reputiamo, quindi, utile fornire alcune informazioni per contribuire a rendere più consapevole una scelta che resta comunque legata a valutazioni strettamente individuali.

Questo a prescindere dal fatto che come Fisac CGIL non abbiamo sottoscritto l’attuale accordo sulla Lump Sum per una serie di ragioni tra cui l’ingiusta e infondata disparità di trattamento tra “post ‘93” aderenti e non aderenti al Fondo.

La scadenza non è esattamente un termine ultimo per l’adesione al Fondo pensione complementare e alla Lump Sum.

Dopo il 16 dicembre si potrà, infatti, aderire comunque al Fondo; la Lump sum sarà di importo minore essendo computata su meno anni di servizio ma rimarrà disponibile l’IFR maturato sino a quel momento che si rivaluterà secondo le norme del TFR e sarà liquidato al momento del pensionamento.

Per eventuali ulteriori informazioni, chiunque sia interessato può contattare la Fisac CGIL scrivendo a segreteria@fisacbancaditalia.it.

La Segreteria Nazionale