Incontro Commissione Alloggi del 13.09.2017

BandiereCGIL

 

Ieri si è svolta la prevista riunione della commissione alloggi: primo punto dell’o.d.g. era la presentazione della nuova piattaforma informatica per l’inserimento delle domande on line per gli alloggi in gara.

Il primo bando online partirà da fine settembre e sarà possibile presentare la domanda fino a fine ottobre per dar tempo ai Colleghi di predisporre l’ISEE tramite Caaf o Inps. A tal proposito gli uffici della Fisac Cgil sono disponibili per i Colleghi che avranno bisogno di ottenere il certificato ISEE.

La piattaforma è già disponibile nella intranet di Banca con relative informazioni e illustrazioni grafiche; nonostante le numerose richieste di chiarimento presentate dalle OO.SS. presenti all’incontro, le risposte ricevute non hanno aggiunto novità sostanziali rispetto a quanto stabilito nel regolamento e nella riunioni precedenti.

E’ stato stabilito che la commissione si riunirà ogni tre mesi nel corso del primo anno di applicazione della nuova procedura, per monitorare l’andamento di quanto approvato nel nuovo regolamento e verificarne l’efficacia.

Il secondo punto ha riguardato la definizione degli alloggi cosiddetti “di pregio”, che dopo 8 mesi e due mancate assegnazioni in gara potranno essere richiesti con la modalità del cambio da Colleghi già assegnatari che vorranno migliorare lo standard abitativo. Dopo una discussione è stato modificato l’elenco di tali edifici: al momento sono stati individuati 24 alloggi con queste caratteristiche (18 sulla piazza di Roma, 5 su Napoli e 1 a Salerno). L’elenco sarà visibile nella piattaforma informatica per la presentazione delle domande.

Infine, la discussione ha riguardato le difficoltà sempre maggiori che incontrano gli inquilini nei rapporti con la Sidief che l’Istituto sembra ignorare, dimenticando, forse, che la Sidief è una società interamente partecipata dalla Banca. Al riguardo, la Fisac-Cgil, ha già da tempo richiesto, con lettera indirizzata al Segretario Generale, di fissare un incontro con i vertici Sidief e Sunia per discutere delle problematiche in essere, in particolare con riguardo al nuovo modello di contratto di locazione imposto dalla Sidief al rinnovo dei contratti in scadenza (cfr. allegato).

L’incontro ancora non è stato programmato; la Fisac Cgil si è attivata per ottenere al più presto risultati concreti, per la difesa degli interessi di tutti gli assegnatari di alloggi.

Roma, 14 settembre 2017

                                                                                     La Segreteria Nazionale