Incontro del 6 luglio – Accordi firmati

stretta-di-mano

Ieri la Fisac CGIL ha sottoscritto sei accordi negoziali dopo una giornata che ci ha visto protagonisti per gli ulteriori miglioramenti nei testi.

La firma ha riguardato:

• Filiali STC
• Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
• Sistemi di videoregistrazione per i processi di trattamento del contante
• Commissione Pari Opportunità
• Adeguamento economico IPCA
• Interventi attuativi Legge Cirinnà

Per ogni valutazione di dettaglio si rimanda ai testi allegati per gli accordi STC e RLS mentre gli altri testi saranno disponibili da lunedì prossimo sul nostro sito fisacbancaditalia.it. Questo per evitare di appesantire troppo la casella postale dei Colleghi.

Di seguito, alcune riflessioni su aspetti particolarmente rilevanti.

 

FILIALI STC

Le pretese della controparte, inizialmente poste, di eliminare il supervisore e gli sfalsamenti sono state respinte.

Nell’ambito dell’orario di lavoro sono stati introdotti elementi di flessibilità che a differenza dell’iniziale proposta Banca sono gestiti dai Colleghi, che avranno la possibilità di decidere se, come e quando attivare la mezz’ora di pausa mensa, nonché di avvalersi dell’orario flessibile con una prestazione minima di 6 ore e 30; inoltre, è stato introdotta anche per queste realtà lavorative la possibilità di fruire dell’orario concentrato, senza perdere lo sfalsamento.

Per quanto riguarda il trattamento economico, è stato allargato a tutto il personale GSP il compenso per attività di cassa e previsto il mantenimento del compenso per gli addetti alle Filiali STC anche nelle giornate di utilizzo nelle verifiche presso gli operatori professionali su piazza.
La Fisac CGIL è riuscita a far retrocedere la Banca dall’assurda previsione di turni a macchina prolungabili fino a sei ore lavorative.

Con riferimento alle dotazioni di personale delle Filiali STC, è stata prevista la possibilità di assegnare a tali Filiali, mediante procedura di job-posting, personale del profilo tecnico-operativo che dia la disponibilità allo svolgimento di mansioni di tipo amministrativo.
La Fisac-CGIL si impegnerà a far si che tale previsione venga estesa, nelle prossime trattative, al personale interessato a trasferirsi anche presso altre unità operative.

I miglioramenti ottenuti a favore dei Lavoratori delle Filiali STC vanno letti anche come un segnale che tali Filiali sono un patrimonio di alta professionalità, che la Fisac-CGIL continuerà a tutelare e far rispettare.

 

RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

L’accordo recepisce una serie di istanze che in questi anni gli RLS, la Fisac-CGIL e altre OO.SS., hanno portato avanti per tutelare al meglio la salute e la sicurezza dei Lavoratori, anche rafforzando la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Sono stati definiti con chiarezza alcuni obblighi in capo al datore di lavoro che attengono alla formazione e informazione rivolte agli RLS e ai Lavoratori:

• rafforzati gli obblighi formativi verso il personale neoassunto o esposto a rischi relativi alle mansioni svolte o alle attrezzature, tecnologie o sostanze utilizzate;
il contenuto delle iniziative formative deve preventivamente essere portato a conoscenza degli RLS;
• le visite degli organi di vigilanza competenti e i relativi esiti devono essere rese note all’RLS territorialmente competente;
• sono fissati obblighi anche “temporali” di risposta da parte della Banca alle segnalazioni effettuate dagli RLS e di comunicazione agli stessi dell’avvio di lavori che abbiano impatto sulla salute e sulla sicurezza dei dipendenti.

 

SISTEMI DI VIDEOREGISTRAZIONE PER I PROCESSI DI TRATTAMENTO DEL CONTANTE

Sono state definite regole che da un lato garantiscono la sicurezza dei valori nell’interesse anche dei Lavoratori e dall’altro tutelano i Lavoratori da indebite forme di “monitoraggio”.

 

ADEGUAMENTO IPCA

Gli importi tabellari saranno adeguati del 1,1% con decorrenza 1 gennaio 2017.
Coerentemente con quanto da tempo rivendicato a tutela di tutti i Colleghi e in particolare dei post ’93 (in quanto soggetti al sistema contributivo), la Fisac CGIL ha inserito una dichiarazione a verbale per ribadire che “in sede di rinnovo contrattuale 2016-2018, avanzerà una rivendicazione intesa a consentire il recupero di quanto non riconosciuto per effetto del blocco della contrattazione economica”.

 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

Viene ampliato il mandato della Commissione Pari Opportunità, così come proposto da una “lettere di raccomandazione” indirizzata dalla stessa CPO al Direttore Generale.
Le tematiche sulla condizione delle lavoratrici in Banca d’Italia, sarà sempre il filo conduttore dell’attività svolta dalla Commissione, che con tale cambiamento focalizza l’attenzione sulla condizione di quelle lavoratrici e quei lavoratori che vivono uno status di diversità all’interno del nostro Istituto.

Roma, 7 luglio 2017

La Segreteria Nazionale

Leggi gli accordi