
Rinnoviamo le nostre richieste, difendiamo i diritti di tutte e tutti
Le Segreterie nazionali di FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA hanno inviato oggi al Segretario Generale una lettera per chiedere la convocazione urgente di un incontro, in coerenza con quanto previsto dall’accordo del 29 gennaio 2025.
Adeguamenti economici – IPCA 2025
L’ISTAT ha pubblicato il valore previsionale dell’indice IPCA per il 2025 (leggi la lettera): chiediamo l’applicazione immediata degli adeguamenti retributivi dovuti e il recupero degli scostamenti tra indice previsionale ed effettivo per il triennio 2022-2024.
Efficienza aziendale – Cambiamo il sistema di calcolo
Nel corso dell’incontro intendiamo affrontare anche la componente legata agli obiettivi di produttività, qualità, efficienza ed efficacia per l’anno 2025.
Riteniamo indispensabile rivedere con la Banca l’attuale sistema di calcolo, che non tiene conto di numerose attività svolte né delle nuove modalità organizzative e operative, a partire dal lavoro a distanza e dalle collaborazioni tra Strutture.
Il metodo attuale fotografa un mondo del lavoro superato e rischia di penalizzare il personale anziché valorizzarlo.
Lump Sum – Più equità e maggiori tutele
Chiediamo con forza l’apertura del tavolo previsto dall’accordo per rivedere:
🔹il coefficiente di trasformazione, in modo da garantire al momento del pensionamento una somma più equa e più vicina al valore della liquidazione dei colleghi assunti prima del 1993;
🔹 il sistema di garanzia della posta di bilancio dedicata alla Lump Sum, con una revisione del meccanismo di alimentazione, per assicurare stabilità e sostenibilità nel tempo.
Proseguiremo con determinazione il confronto con l’Amministrazione per dare seguito agli impegni assunti e migliorare concretamente le condizioni economiche e previdenziali del personale.
Restiamo unite/i e vigili. Vi terremo aggiornate/i sugli sviluppi.
Roma, 12 giugno 2025
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL
