Avviso per i colleghi in uscita verso la pensione INPS

A seguito della recente interruzione dell’accordo tra la Banca e l’INPS, avvenuta per esclusiva volontà di quest’ultimo, desideriamo informarvi che la Fisac CGIL mette a disposizione un servizio di assistenza dedicato per la presentazione delle domande di pensione INPS e per tutte le altre pratiche previdenziali allo scopo di ridurre il più possibile, per le colleghe e i colleghi, l’impatto prodotto dalla suddetta interruzione.

Grazie alla rete dei patronati INCA CGIL presenti su tutto il territorio nazionale, i servizi saranno accessibili gratuitamente per gli iscritti FISAC-CGIL.

A partire dal mese di luglio 2025, tutti i dipendenti interessati potranno presentare la domanda di pensione INPS con le seguenti modalità:

  • sul sito dell’INPS utilizzando credenziali riconosciute (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi);
  • con il supporto dei patronati INCA CGIL, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale.

La pensione INPS sarà accreditata il primo giorno di ogni mese, come previsto dalla normativa vigente.

In merito alla pensione integrativa a carico della Banca, le domande dovranno essere presentate alla Banca stessa che provvederà ad accreditarne l’importo il 25 di ogni mese, come da prassi consolidata.

Per tutte le informazioni riguardanti il calcolo della pensione e la stima delle tempistiche, potete scrivere una mail a: segreteria@fisacbancaditalia.it per fissare un appuntamento con i nostri esperti dedicati.

Roma, 29 maggio 2025

La Segreteria Nazionale