“Vennero a prendere me, ma stavolta c’eravamo tuttɜ”
Il 17 maggio, come ogni anno, la nostra organizzazione, così come la Confederazione europea dei sindacati e il resto della comunità Internazionale, celebra la Giornata mondiale per il contrasto all’omolesbobitransfobia.
I diritti civili e lavorativi delle persone Lgbtqia+ sono sotto attacco da molti anni come parte integrante della strategia delle destre più estreme, ora al governo anche nel nostro Paese, che puntano all’arretramento dei diritti sessuali e riproduttivi e in questi ultimi anni si accaniscono contro le figlie e i figli delle famiglie omogenitoriali e le persone trans*.
La CGIL da tempo chiede leggi che garantiscano il pieno rispetto e la piena uguaglianza di tutte le cittadine e tutti i cittadini a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere di ogni persona. Ma le leggi non bastano, il 17 maggio festeggiamo e manifestiamo insieme per la creazione di una cultura dell’inclusione per favorire un consenso sempre più ampio rispetto agli avanzamenti legislativi, culturali e sociali.
Roma, 16 maggio 2025
La Segreteria Nazionale