Circolare applicativa lavoro ibrido – Incontro del 17 febbraio 2022

In data odierna ha avuto luogo il previsto incontro tra Banca e OO.SS. sulla Circolare applicativa del lavoro ibrido.

Solo le Sigle firmatarie dell’accordo hanno presentato le proprie osservazioni sui passaggi della Circolare che risultano in contrasto con l’accordo o che introducono elementi esclusi dal negoziato.

La Delegazione aziendale, nel difendere il proprio operato, ha accolto la possibilità di rivedere alcuni passaggi, invitando le OO.SS. a fornire le osservazioni, previste ex art. 7 delle Intese in tema di relazioni sindacali e anche proposte di riformulazione dei passaggi meno convincenti, in vista di un prossimo incontro, che dovrebbe avere luogo la prossima settimana.

La Fisac CGIL, grazie ad una attenta analisi del testo della Circolare fatta dall’Organizzazione, procederà senz’altro in questo senso, al solito con l’intento di rappresentare al meglio i lavoratori. Per una prima disamina meramente esemplificativa di alcuni aspetti critici si rinvia al volantino (LEGGI).

Nel corso dell’incontro è stata presentata l’applicazione, curata dai colleghi del servizio SVI e a breve disponibile su Launchpad, tramite la quale verranno segnalate le preferenze per il lavoro da remoto e che andrà successivamente a sostituire Siparium: si tratta di un sistema che a nostro giudizio sembra rispondere bene alle esigenze del nuovo modello di lavoro.

Roma, 17 febbraio 2022

La Segreteria Nazionale