Integrata la Segreteria Fisac CGIL Banca d’Italia

BandiereCGIL

Il 2 marzo scorso si è svolta, on line, una importante riunione del nostro Comitato Direttivo Nazionale, con la presenza del Segretario generale della nostra Federazione, Nino Baseotto, nel corso della quale è stato eletto il collega Emmanuele Santoro come nuovo membro della Segreteria nazionale della Fisac Cgil Banca d’Italia.

La decisione presa trova motivo nella necessità di rafforzare la nostra struttura sindacale di vertice con un validissimo collega appartenente alla carriera manageriale/alte professionalità nonché per confermare, anche formalmente, l’attenzione della nostra Sigla nei confronti dei “Direttivi”.

La nuova Segreteria, nella ricchezza della propria articolazione e sensibilità, continuerà e, se possibile, incrementerà le iniziative di ascolto dei colleghi anche al fine di strutturare al meglio la stagione di rivendicazione sindacale su temi fondamentali, a partire dalla questione della riforma dell’orario di lavoro e del nuovo “modo di stare in Banca” post pandemia.

Approfittando della presenza della Federazione, il Direttivo si è confrontato anche su temi esterni al nostro settore, come ad esempio gli effetti della fase pandemica sul resto del mondo del lavoro.

Nel corso della discussione è emersa anche la necessità di approfondire altre esperienze negoziali, recentemente concluse positivamente sempre nell’ambito della nostra confederazione, in tema di regolamentazione dello smart working, quale ad esempio nel comparto degli Assicurativi/Ania. Trattasi di accordi cui trarre spunti di riflessione da utilizzare nel nostro percorso di contrattazione.

Roma, 4 marzo 2021

La Segreteria Nazionale