Mese: Luglio 2023

Seconda riunione della Commissione Lavoro Ibrido

Nella giornata di giovedì scorso si è riunita per la seconda volta la Commissione mista sul lavoro ibrido. Ricordiamo che la Commissione ha il compito di analizzare i dati forniti dall’Amministrazione opportunamente disaggregati, riguardanti il funzionamento del modello di lavoro…

Efficienza Aziendale – L’ennesima proposta irriverente

Si è svolto ieri l’incontro di trattativa sull’efficienza aziendale nel quale la Banca, dopo aver riflettuto per ben cinque mesi (l’ultimo incontro risale al 15 febbraio scorso) ha reiterato la medesima proposta per il 2021 (1,7% una tantum + 0,2%…

Senza mezze misure

  Il 2023 non sembra essere affatto un anno da mezze misure. Dopo una primavera che ha visto salire drammaticamente i livelli dei fiumi, l’estate ci sta sottoponendo a un inedito rialzo delle temperature. Ad accompagnare questi estremi metereologici c’è,…

Inflazione e salari: è ora di epurare l’IPCA depurato

In questi mesi, sia in Banca, sia in generale tra i lavoratori del nostro Paese è esplosa la discussione sul divario tra crescita dei prezzi e crescita delle retribuzioni. Mentre l’inflazione ha sfondato in alcuni mesi le due cifre, gli…

Nomina del nuovo Governatore

Nella serata di ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di nomina di Fabio Panetta a Governatore del nostro Istituto con decorrenza dal prossimo 1° novembre. La scelta è ricaduta su una figura sicuramente di alto…

1,2,3…Livello!

È ben noto a tutti i colleghi che uno dei pilastri della riforma dell’Area manageriale e Alte professionalità del 2016 (che, ricordiamo ai più giovani, la Fisac Cgil è l’unico sindacato che non ha firmato) è il passaggio discrezionale di…