Mese: Luglio 2021

Intesa sul lavoro ibrido – Non si finisce mai di negoziare

Nella giornata di ieri la FISAC CGIL Banca d’Italia ha sottoscritto l’INTESA SUL MODELLO DI LAVORO IBRIDO. Si è trattato di una firma non facile e, soprattutto, fino all’ultimo non scontata. L’Amministrazione – dopo un lungo ed estenuante negoziato, nel…

Firmata l’intesa per il lavoro agile in Banca d’Italia

È stato appena sottoscritto l’accordo per introdurre in Banca d’Italia il lavoro agile (LEGGI QUI). Dopo una lunga e difficile trattativa, l’Unità sindacale ha concluso l’accordo che consentirà di migliorare l’organizzazione del lavoro e segna un ulteriore avanzamento per favorire…

Il negoziato verso una possibile svolta – Orario e modalità di lavoro

INCONTRO DEL15 LUGLIO Nell’incontro di oggi, il tavolo di Unità Sindacale ha ottenuto ulteriori, importanti acquisizioni sul negoziato in corso. In particolare: sarà riconosciuta ai lavoratori addetti ai processi non delocalizzabili la possibilità di ampliare i giorni di lavoro in…

Orario di lavoro – Incontro del 12 luglio

PASSI AVANTI DEL NEGOZIATO L’incontro di oggi su orario e modalità di lavoro ha segnato ulteriori e significativi avanzamenti su diversi punti ancora in discussione. Permangono distanze da colmare su alcuni aspetti non trascurabili. La Banca ha accolto le nostre…

Il numero sette

Tra gli infiniti numeri ne esistono alcuni che spiccano per proprietà matematiche e legami con la cultura e la tradizione. Tra questi, c’è indubbiamente il numero sette. Il sette evoca le virtù e i peccati capitali, le meraviglie del mondo,…

SMART WORKING – Il negoziato riprende il passo

Al termine dello scorso incontro del 1° luglio, il tavolo di Unità sindacale aveva respinto con forza la reiterata proposta dell’Amministrazione e, per evitare la rottura del negoziato sullo smart working, aveva evidenziato i punti da considerarsi irrinunciabili (cfr. ns.…

Orario di lavoro – Incontro del 1° luglio – A un passo dalla rottura

Neanche due settimane di pausa sono state sufficienti alla Banca per far evolvere la propria posizione sulla futura “modalità di lavoro”, verso una reale innovazione conseguente all’esperienza maturata negli ultimi 16 mesi e coerente con le affermazioni contenute nel Libro…

Risposte sommarie e atteggiamenti discutibili: il personale segue i compiti e la pandemia!

  Da un bel po’ di tempo a questa parte sono diventate innumerevoli le posizioni della Banca decisamente non condivisibili e neppure debitamente argomentate. Basterebbe guardate a come ha gestito da un certo punto in poi la pandemia, le relazioni…