Mese: Giugno 2021

Orario e modalità di lavoro – Incontro del 17 Giugno

Per un sindacato, informare i colleghi su quello che sta accadendo negli ambienti di lavoro è sicuramente un obbligo imprescindibile. Quando poi si tratta di argomenti oggetto di negoziati complessi e che potrebbero determinare una profonda innovazione delle modalità di…

Orario e modalità di lavoro – Incontro del 17 giugno

Durante l’incontro di oggi sull’orario di lavoro “post pandemia”, la Banca ha fornito alcune risposte sulla parte economica delle richieste avanzate del Tavolo di Unità Sindacale.   Buono pasto E’ stata per la prima volta affermata la disponibilità a riconoscere il…

Orario e modalità di lavoro – Incontro del 16 giugno

La Banca ha ritenuto di rinviare a domani la trattazione dell’argomento previsto per questa settimana, ossia i molteplici aspetti economici legati all’evoluzione verso un’organizzazione del lavoro ibrida nella quale vi sia una consistente presenza di lavoro da remoto. Ha invece…

Chi vuole davvero il negoziato?

Sembra una domanda retorica ma dopo gli ultimi incontri con la Banca davvero non è dato comprendere se il nostro Istituto vuole veramente trattare fino in fondo sul tema dell’orario e modalità di lavoro oppure solo far perdere tempo e,…

Il sorriso gentile di una grande persona

Quando viene a mancare, all’improvviso, una Figura importante per la Storia non solo della Cgil ma del Paese intero, la costernazione e il rimpianto prevalgono su ogni altra considerazione, il Suo percorso viene analizzato, studiato in modo da affidarlo a…

Giornata mondiale dell’ambiente – “Non c’è più tempo”

  Una lunga scia di plastiche tossiche serpeggia da giorni nell’Oceano Indiano, allungando le sue spire mortali per chilometri e chilometri. Ha raggiunto già le spiagge dello Sri Lanka, devastandole. La nave mercantile porta container X-Press Pearl sta affondando. Diventerà…

5, “’A MANO”, ovvero la lotteria dei rientri

Con la comunicazione dello scorso martedì la Banca ha reso note le modalità di rientro di cui da settimane si vociferava, chiarendone finalmente i termini: tutto il personale nelle zone gialle e bianche dovrà svolgere la propria prestazione lavorativa in…

Prossime indicazioni sui primi, parziali rientri nei luoghi di lavoro

Nell’incontro di oggi la Banca ha anticipato al nostro Tavolo Unitario i criteri sulla base dei quali iniziare a pianificare rientri parziali nei luoghi di lavoro, che saranno contenuti in una comunicazione di prossima diffusione. La premessa è il generale,…