Mese: Maggio 2021

Polizza sanitaria: firmato accordo

  Con l’incontro di oggi, si è concluso il negoziato-lampo sul rinnovo dell’assistenza sanitaria, che prenderà il via dal 1° luglio del prossimo anno, al termine della necessaria gara di appalto. Fra gli elementi ulteriormente migliorativi che abbiamo ottenuto oggi…

Assistenza sanitaria – Incontro del 25 maggio

Nell’incontro di oggi la Banca ha avanzato alcune proposte migliorative rispetto all’assetto complessivo della polizza finora proposto, acquisendo osservazioni e richieste presentate dal nostro Tavolo (dettagliate nelle slides qui allegate). Gli elementi di più rilevante novità sono: il cd. “Pacchetto…

Morire sul lavoro all’epoca dello Smart-Working

Ha colpito profondamente, nei giorni scorsi, la tragedia che ha riguardato Luana, operaia tessile di ventidue anni, morta risucchiata dal rullo dell’orditoio, macchina su cui stava lavorando, tanto che ancora se ne sente parlare e il solo pensiero ferisce. Da…

Incontro del 20 maggio sull’orario di lavoro – Occorre un cambio di direzione

Nella giornata odierna si è svolto il previsto incontro a cadenza settimanale sullo smart working che si vorrebbe introdurre in Banca d’Italia nel periodo successivo alla fase emergenziale (c.d. new normal). La Delegazione aziendale, in apertura, ha esplicitato nei dettagli…

Indietro tutta

Uno spettro si aggira per la Banca, è lo spettro del rientro in ufficio, a qualunque costo, senza alcuna logica e senza interpellare i Sindacati… È di ieri il messaggio della Banca in cui improvvisamente si comunica la fine degli…

Tra il dire e il fare….è meglio il fare

  Improvvisamente sulla intranet aziendale è comparsa la notizia dell’avvio di una nuova sessione della rilevazione dello stress lavoro-correlato. Era stata la Fisac Cgil a richiederla (LEGGI), visto il tempo trascorso dall’ultima rilevazione e, a maggior ragione, visti i cambiamenti…

Assistenza sanitaria – Incontro del 12 maggio 2021

È oggi ripreso il confronto negoziale sul rinnovo della polizza sanitaria a partire dal lavoro compiuto nel tavolo tecnico che, nelle scorse settimane, ha consentito di meglio delineare le caratteristiche della nuova polizza da porre alla base della gara d’appalto…

Incontro 6 maggio 2021 – Nuove modalità di lavoro

Con l’incontro di ieri si è avviata la discussione su orario e modalità di lavoro post pandemia, ovvero quando tutti noi saremo ritornati ad una situazione di piena normalità, termine che preferiamo a “nuova normalità”, che sembra evocare qualcosa di…

Distanziamento sociale

Tutti abbiamo imparato il termine “distanziamento sociale”, ormai diventato di uso comune, nostro malgrado. Il sito dell’accademia della Crusca lo definisce come “il mettere distanza (fra le persone) all’interno della società al fine di ridurre il rischio di contagio” (dal…