Mese: Aprile 2021

1° Maggio 2021

L’ITALIA SI CURA CON IL LAVORO PERCHE’ E’ FONDATA SUL LAVORO La pandemia ha colorato il territorio di rosso, di arancione, di giallo, di bianco. Ha steso il colore cupo del lutto nei nostri animi. Ha annebbiato di grigio il futuro. Ha…

Chi va a Roma perde la poltrona

“Speriamo che presto si possa tornare come prima”. Chi, in questi interminabili mesi, non ha espresso questa speranza? Non solo rispetto ai temi apparentemente più importanti – la salute, la tenuta economica del Paese, l’istruzione – ma anche per quelli…

Smart Working e diritto alla disconnessione

Lo scorso venerdì 16 aprile le commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera hanno approvato, nel Ddl di conversione del Decreto Legge Covid (n. 30 del 13 marzo 2021) un emendamento che riconosce “alla lavoratrice o al lavoratore che svolge…

Non è possibile accogliere la vostra istanza

Così l’Amministrazione ha risposto ai Colleghi che, attraverso la Fisac CGIL, avevano chiesto – con riferimento alla nota n. 425591/21 “misure di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena” – di prevedere “l’estensione della…

I risparmi della Banca

Questa mattina, la Banca d’Italia ha pubblicato il Bilancio per l’anno 2020. L’anno trascorso è stato caratterizzato dal diffuso ricorso al lavoro da remoto con percentuali fino al 93% (in media del 59%) in un contesto normativo completamente deregolato. Ciò ha prodotto una riduzione…