Mese: Marzo 2021

La Banca e il “Terzo Mondo”

Forse questa è una storia che conoscono solo i più inappetenti, gli schizzinosi o i magrolini, ma può darsi che sia capitato comunque a molti, da bambini, di fare qualche capriccetto in più a tavola e sentirsi dire, in tono…

Fermi al semaforo

Le notizie sulla diffusione della pandemia sono tutt’altro che confortanti in questo periodo e non sembrano preludere, purtroppo, a un miglioramento a breve della situazione. L’introduzione dell’Italia a tre – o più – colori, infatti, sebbene abbia dato un po’…

Noi non dimentichiamo

Sono ormai passati circa tre anni dai tragici eventi che hanno interessato la Casa dell’infanzia e che hanno sconvolto la vita di intere famiglie di colleghi. Tre anni fa, la condanna dei fatti e la solidarietà verso le persone interessate,…

Una mimosa per l’otto Marzo

(IL FIORE SIMBOLO DELLE BATTAGLIE DELLE DONNE)  A volte, con il trascorrere del tempo, si perde di vista l’origine e il significato di alcuni gesti, che da “simbolici” diventano “convenzionali”. Prendiamo per esempio il gesto di donare un rametto di…

La solidarietà non vede l’ora

Con lo scoppio della pandemia la riforma dell’orario di lavoro è diventato uno dei cardini centrali delle trattative in corso e dell’attenzione collettiva. Eppure il fatto che, in Banca d’Italia, l’orario di lavoro andasse riformato, sistemato, mantenuto e ammodernato lo…