Mese: Giugno 2016

Non c’è più il futuro di una volta

  Con il volantino del 22 giugno il CIDA ha fornito la propria versione sui recenti provvedimenti relativi alle promozioni dei dirigenti della Banca d’Italia. Pensiamo che sia opportuno approfondire questi commenti per sviluppare un confronto critico sul futuro della…

Incontro del 23 giugno

  Al termine del confronto negoziale svoltosi nella giornata di ieri, la Fisac CGIL Banca d’Italia ha sottoscritto gli accordi seguenti, che provvederemo a inviare nei prossimi giorni: 1) Aumento stipendiale strutturale IPCA per il 2016 pari allo 0,5%, con…

Previdenza complementare – Incontro del 21 giugno

Nella mattinata del 21 Giugno si è svolto il secondo incontro negoziale sulla tematica della somma forfetaria (Lump Sum) da riconoscere agli iscritti al Fondo Pensione Complementare. La proposta dell’Amministrazione è un positivo passo avanti nella giusta direzione, seppur tardivo,…

Newsletter n. 6 – CSR: novità in tema di tutela della privacy

  Con il 105° aggiornamento del compendio CSR sono state introdotte novità importanti in tema di protezione dei dati personali. In particolare, il provvedimento in parola prevede la tracciatura di tutte le operazioni, comprese quelle di inquiry, svolte dagli incaricati.…

Situazione sindacale e alleanze

  Si riporta, di seguito, l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Comitato Direttivo Nazionale della Fisac CGIL Banca d’Italia il 16 giugno 2016, riguardante la situazione negoziale e sindacale in Banca d’Italia. ———————————————————————————- Durante la riunione intersindacale del 6 giugno…

Incontro negoziale del 15 giugno

LUMP SUM PER GLI ISCRITTI ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Si è tenuto questa mattina un incontro tra i Sindacati e la Banca sulla tematica dell’erogazione di una somma, alla fine del rapporto lavorativo, anche per gli iscritti al Fondo Pensione Complementare.…

Con i lavoratori della Elior

  La Fisac CGIL della Banca d’Italia esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della soc. Elior (mense) che sono scesi oggi in sciopero. Gli addetti al servizio mensa denunciano gravi e reiterate incongruenze in busta paga che, nonostante…

Il numero 18 della Nuova Unione

  Sul numero 18 della Nuova Unione: – un ricordo di Enrico Berlinguer, il grande leader della sinistra italiana che, oltre a mettere in discussione i rapporti tra il PCI e l’URSS, fu il primo politico italiano a parlare di…

Si poteva evitare

  Questa sera ci sarà una fiaccolata sotto la casa di Sara. Parenti, amici, semplici cittadini si ritroveranno in strada per ricordare una ragazza di 22 anni che non doveva morire e, soprattutto, che non doveva morire così. Bruciata, per…