Mese: Novembre 2015

Trattative, democrazia e futuro della Banca

  Falbi-Cgil-Uil – che rappresentano la maggioranza del personale non direttivo – nonostante le ripetute forzature operate dall’Amministrazione e un’ipotesi di accordo sulle misure di accompagnamento che non è in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze emerse dai colleghi…

La libertà non si ferma

  Oggi, 25 novembre, si celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una donna su tre in Italia subisce violenza soprattutto in casa e sul lavoro. Calano le denunce ma non i femminicidi. Le vittime di…

I risultati del referendum consultivo

  Si è svolto venerdì 20 novembre il referendum consultivo sull’ipotesi d’accordo sulle misure di sostegno per i colleghi interessati dalla ristrutturazione organizzativa della rete periferica. Alla consultazione, riservata alle lavoratrici e ai lavoratori delle Filiali chiudende, ha partecipato l’81,57%…

Incontro del 16 novembre

  Nell’incontro di oggi la Banca ha sottoposto alle OO.SS. il testo del possibile accordo riguardo la maggiore efficienza aziendale relativa al 2014 per la sola carriera direttiva. La Fisac CGIL Banca d’Italia, nel sottolineare che la produttività è il…

Liberté, égalité, fraternité

  E’ difficile esprimere con le parole l’orrore che abbiamo provato mentre, sbigottiti, apprendevamo quanto accaduto a Parigi; orrore che ancora ci pervade e che a lungo ci accompagnerà. La CGIL, per la sua natura, per il suo motivo di…

Incontro dell’11 novembre

  • RIFORMA DELLE CARRIERE • MAGGIORE EFFICIENZA AZIENDALE • MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO L’incontro odierno non ha evidenziato avanzamenti della Banca sulla “riforma degli inquadramenti”: si è registrato esclusivamente un approfondimento sulle proposte del nuovo sistema di valutazione. Sulla “maggiore…

Il numero 17 della Nuova Unione

  Esce il nuovo numero della Nuova Unione. Sul numero 17, oltre a un breve bilancio di quanto fatto nel corso della gestione uscente, tutto sulle elezioni del C.A.S.C.: il nostro programma, i nostri candidati e i loro curricula. Il…

A difesa del lavoro

Nei giorni scorsi, a seguito di un cambio di appalto, sono state inviate lettere di licenziamento, per giustificato motivo oggettivo, ai lavoratori addetti alla vigilanza delle portinerie della Banca a Roma. Se questi licenziamenti verranno confermati, sarebbe l’ennesimo inaccettabile caso…

FABI: altro squalo senza denti

  In una circolare del 16 giugno u.s. definimmo il SIBC un sindacato di “squali senza denti” e udite, udite, venerdì scorso ne abbiamo “pescato” un altro, la FABI, che, con l’ennesimo volantino spazzatura, ha superato i sopra citati. La…