Giornale

Nuova Unione

UnionePerché impegnarsi nel costruire un giornale in un’era di diffusione così grande delle informazioni? E’ necessario? A cosa serve?
Le intenzioni che ci hanno mosso non hanno nulla di misterioso. Sono le stesse che ci hanno spinto tanti anni fa a dar vita ad una testata, “L’Unione”, che per molto tempo ha rappresentato un punto di riferimento per i nostri colleghi, una tribuna in cui in tanti hanno potuto riconoscersi.
Attraverso questo nuovo giornale vogliamo rendere ancora più trasparente l’agire della nostra Organizzazione.
C’è chi lavora a suo agio in questa Banca, pensando che questa sia sufficientemente in grado di soddisfare le sue aspettative.
C’è chi, invece, sente di scivolare ogni giorno di più nel gruppo sempre più grande degli esclusi.
E c’è, infine, chi soddisfatto o escluso che sia, è convinto che qualcosa – poco o molto, non importa – vada fatto per rilanciare davvero un processo di crescita collettiva in Banca.
A tutti costoro abbiamo la pretesa di voler dare voce. Senza esclusioni, censure, pregiudizi. Questo è il nostro programma. E se non ci sfiora neppure l’idea che il giornale possa sostituirsi all’azione della nostra Organizzazione e magari supplire ad un lavoro di costruzione del progresso sindacale, siamo però fiduciosi che questa pubblicazione potrà favorire tale lavoro offrendosi come strumento di conoscenza, di intervento, di partecipazione.
Non ci limiteremo ad illustrare con una informativa puntuale solo gli argomenti sindacali che saranno di volta in volta attuali, ma daremo spazio a lettere ed interventi che ci perverranno, raccoglieremo istanze di iscritti e non, per dare spunti di riflessione e risposte mirate: in sintesi, questo vuole essere uno strumento che stimoli anche interessi non prettamente sindacali.
Per riuscire a far questo, avremo bisogno anche delle Vostre parole. Assieme alle nostre ed alle strisce ed ai disegni satirici, saranno capaci di dar vita ad un giornale in cui, ce lo auguriamo, in tanti si potranno di nuovo riconoscere.

Il Comitato di Redazione

Numeri del 2020

Numeri del 2019

Numeri del 2018

Numeri del 2017

Numeri del 2016

Numeri del 2015

Numeri del 2014

Numeri del 2013

Numeri del 2012

Numeri del 2011

Numeri del 2010

Contatta la Nuova Unione:  nuovaunione@fisacbancaditalia.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *