Piano organici e graduatorie idonei

Immagine 1

OVVERO L’INSANA STRATEGIA DI MELESECCHE COL SUO CIUCO

La costante politica di riduzione degli organici praticata dalla Banca sta producendo in modo sempre più evidente enormi problematiche operative a ogni livello, dall’Amministrazione Centrale alla Rete territoriale. Il costo di questa scelta si scarica inevitabilmente sui lavoratori, che operano in costanti condizioni di affanno, con risvolti preoccupanti anche sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro.

A dispetto di questo la Banca, al pari di Melesecche col suo ciuco, persevera nel mantenere gli organici a stecchetto, senza considerare come, in un’Istituzione che si rispetti, una quantità idonea di personale costituisca elemento indispensabile per svolgere in modo appropriato i compiti che le competono.

Il recente Bando di concorso esterno per Expert, che garantisce, per i profili ri-banditi, lo scorrimento delle graduatorie di idonei del concorso precedente, sembra in questo dare una boccata d’aria al personale. Tuttavia, esistono idonei in graduatoria anche per i profili che non sono stati oggetto del nuovo bando.

Per tali profili, riteniamo che sia urgente una dichiarazione da parte della Banca della volontà di assumere tutti gli idonei: si tratta di personale già disponibile, che potrebbe dare risposta in modo semplice e immediato alle esigenze presenti su tutto il territorio. Accanto a questi esistono idonei nelle graduatorie di diversi concorsi (Vice assistenti, Operai di 3^ junior, Assistenti ed Expert tecnici, ecc…).

A breve verrà approvato il nuovo piano organici. Nella speranza che il risultato delle “consultazioni” che lo precedono non si risolva in un dannoso ridimensionamento degli organici teorici, solleviamo l’attenzione affinché quella sia invece la sede per portare avanti un’adeguata politica di assunzioni, sbloccando le code di tutte le graduatorie di idonei e prevedendo nuovi concorsi.

Alla fine della storia, il ciuco a cui Melesecche pensava di aver insegnato a non mangiare stramazzò per gli stenti. Con gli organici all’osso, la Banca non andrà molto lontano. Servono urgentemente azioni concrete per alimentare adeguatamente il personale con consistenti assunzioni.

Roma, 6 novembre 2019

La Segreteria Nazionale