Alle volte la Banca sa sorprenderci

Immagine

La Banca ha recentemente pubblicato un documento attinente lo stato di avanzamento del piano strategico 2017/19.

Sorprendentemente, nel paragrafo “sostenere un ambiente di lavoro favorevole alla collaborazione e orientato ai risultati” si afferma, in estrema sintesi, la necessità di creare un ambiente lavorativo orientato maggiormente all’innovazione e alla collaborazione (!!!), magari facendo tesoro anche di pratiche lavorative esterne alla Banca.

In proposito, si introduce la possibilità di fissare dei macro-obiettivi per Area Operativa, ovvero “collettivi. Dopo la riforma dell’Area Manageriale l’introduzione di obiettivi sembra ormai, dunque, ineluttabile.

Tuttavia, considerata l’evidente inefficienza degli obiettivi individuali, come Fisac CGIL non si può non essere soddisfatti di tale previsione; finalmente, l’Amministrazione, si è convinta della necessità di creare ambienti di lavoro maggiormente collaborativi utilizzando strumenti contrattuali più idonei allo scopo, come il nostro Sindacato chiede da anni.

Per il lettore un po’ meno attento alle vicissitudini sindacali, si fa presente che questa proposta è stata portata avanti dalla Fisac CGIL nell’ambito della trattativa per la riforma dell’Area Manageriale, proprio in contrapposizione alla volontà della Banca di legare concettualmente lo stipendio al raggiungimento di obiettivi prettamente individuali.

Come fu cercato di spiegare a suo tempo, ma anche successivamente visto i disastri dell’applicazione della nuova struttura degli inquadramenti, la necessità di legare il lavoro individuale con quello dell’Ufficio o della Divisione di appartenenza costituiva (e costituisce) un presupposto fondamentale in contesti come il nostro, caratterizzati non dalla ricerca del profitto aziendale ma dalla volontà di fornire un servizio pubblico efficiente ed efficace sia all’utenza istituzionale sia alla cittadinanza.

Accogliamo con estremo piacere questo cambiamento di “paradigma ideologico” da parte del nostro Istituto. Ci auguriamo altresì che questo sia solo un primo passo per ulteriori proposte coerenti di cui potranno giovarsi sia i colleghi Operativi sia quelli Direttivi.

Attendiamo pertanto ulteriori piacevoli sorprese dalla Banca…

Roma, 14 marzo 2019

                                                                         La Segreteria Nazionale