Vacancy e dintorni

BandiereCGIL

CRONACA DI UN FALLIMENTO

Come noto, con la riforma dell’Area Manageriale, sono stati introdotti nuovi strumenti (vacancy, job posting) per consentire la copertura di posti vacanti per la titolarità (o vice titolarità) di strutture sia della periferia sia di Roma.

Ebbene, ad oggi, si può purtroppo registrare – anche per tale aspetto – il totale fallimento della riforma.

Sussistono situazioni incancrenite da mesi di posti ancora da assegnare, senza che gli interessati abbiano ancora ricevuto alcun tipo di feedback.

In tale contesto di difficoltà e confusione gestionale, i colleghi di RIU risultano erroneamente sovraesposti perché scontano procedure e norme assolutamente inefficienti.

Allo stesso modo, i colleghi che hanno aderito alle varie vacancy o alle iniziative di job posting, ancora inevase, chiedono giustamente trasparenza e rispetto dei tempi, così come è da sottolineare anche la grave difficoltà delle Lavoratrici e dei Lavoratori nelle realtà in carenza di organico, che non vedono prospettive di soluzioni dei loro problemi ed anzi, temono il perdurare della mancata copertura delle posizioni per molto tempo ancora.   

La Banca, al di là dei soliti discorsi sulla meritocrazia, dovrebbe prendere atto della necessità di una riflessione radicale, non più rinviabile,  sull’Area Manageriale.

La Fisac Cgil da tempo chiede un confronto su un tema così fondamentale che inerisce anche al buon funzionamento della nostra istituzione.

Roma, 16 aprile 2018

La Segreteria Nazionale