Newsletter n. 15 – CSR

Newsletter Button

NEWSLETTER FISAC BANCA D’ITALIA, APPROFONDIRE CAPIRE – N.15

CSR – ADESIONE CONTRATTO ASSICURAZIONE TEMPORANEA DI GRUPPO PER IL CASO DI MORTE

 

Si ricorda a tutti i Soci e agli altri soggetti titolari di finanziamenti CSR che è possibile, entro il 31 gennaio 2018, compilare e sottoscrivere la documentazione idonea per consentire il successivo avvio della copertura inerente il contratto di assicurazione per il caso di morte, con premio a totale carico della Cassa.  L’attivazione dell’assicurazione avverrà a condizione che aderisca almeno il 20% dei soggetti che hanno un finanziamento in essere.

La quota del premio pagato dalla Cassa, imputabile ai singoli soci e/o ai loro familiari, rappresenta un fringe benefit per cui è un elemento oggetto di tassazione a fini IRPEF.

Per avere un’idea dell’ammontare del relativo carico fiscale, si può utilizzare il file Excel del “preventivatore”: immettendo la propria data di nascita nonché l’ammontare del debito residuo viene calcolato l’importo del premio a carico della Cassa;  se si applica al risultato la  propria aliquota marginale IRPEF, al netto di eventuali detrazioni di imposta, si può determinare il valore della tassazione del fringe benefit.

Si tratta di una iniziativa di grande vicinanza della C.S.R. ai Soci e di un servizio utile per tutti i titolari di finanziamenti; questa O.S. invita, pertanto, i colleghi che non l’abbiano ancora fatto a prendere visione della documentazione reperibile nel proprio profilo CSR cliccando su: “prodotti e servizi” > “altri servizi” > “assicurazioni” > “assicurazione in caso di morte”.

Altre informazioni utili sono reperibili anche accedendo, sotto la Voce “Contatti e Help” > “FAQ – domande frequenti” > “assicurazione” dove vengono riportate le risposte alle domande rivolte dei colleghi.

                                      La Segreteria Nazionale