Con l’inizio del 2018, nelle Filiali STC, sono introdotte una serie di previsioni normative che derivano dal buon accordo firmato dalla Fisac CGIL lo scorso 6 luglio.
Nell’ambito dell’orario di lavoro sono stati introdotti importanti elementi di flessibilità che possono essere gestiti dai colleghi, come:
– l’attivazione della mezz’ora di pausa mensa;
– l’avvalersi dell’orario flessibile con una prestazione minima di 6 ore e 30 minuti;
– la possibilità di fruire dell’orario concentrato senza perdita dello sfalsamento.
Le novità positive riguardano anche il trattamento economico:
– allargato a tutto il personale GSP il compenso di attività di cassa;
– previsto il mantenimento del compenso per gli addetti STC anche nelle giornate di utilizzo nelle verifiche presso gli operatori professionali su piazza:
Ricordiamo, anche, che con il contratto firmato lo scorso 6 luglio è prevista la possibilità di assegnare alle Filiali STC, mediante job-posting, personale del profilo tecnico-operativo che dia la disponibilità allo svolgimento di mansioni di tipo amministrativo.
I miglioramenti ottenuti a favore delle Lavoratrici e dei Lavoratori delle Filiali STC vanno letti anche come un segnale che tali Filiali sono e devono rimanere un patrimonio di alta professionalità che la Fisac CGIL continuerà a tutelare e a far rispettare.
Con riferimento all’introduzione delle nuove previsioni contrattuali, si invitano le Lavoratrici e i Lavoratori a segnalare all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fisacbancaditalia.it le problematiche che potrebbero eventualmente sorgere a livello locale con l’applicazione della nuova normativa proveniente dagli accordi del 6 luglio 2017.
Roma, 8 gennaio 2018
La Segreteria Nazionale