FILIALI STC

BandiereCGIL

La razionalizzazione dei movimenti fondi è propedeutica allo svuotamento delle funzioni?

Destano preoccupazione le recenti scelte della Banca inerenti la razionalizzazione della gestione dei movimenti fondi con l’accentramento della direzione all’arma dei Carabinieri di Roma. La (ovvia) conseguenza di tale scelta si esplicita, ad esempio, col fatto che sempre più  spesso le Filiali vengono rifornite di contante direttamente da Roma bypassando la Filiale STC che insiste nel territorio.

Tra l’altro la nuova modalità organizzativa appare in contrasto con quanto da sempre affermato dall’Amministrazione, soprattutto durante le due ristrutturazioni della rete territoriale, allorquando si è ribadito il ruolo della Filiale STC come riferimento centrale nella funzione delle banconote.

 Spesso si assiste al fatto che il Personale Operaio delle STC si vede costretto ad addestrare i Colleghi delle Filiali riceventi i movimenti fondi, in attesa che gli stessi diventino abili alle manovre di carico/scarico valori e alla movimentazione della pedana.

A tale proposito ricordiamo che più volte è stata sottolineata dalla Fisac CGIL la pericolosità di tale scelta e che, specie nelle manovre di “uomo a bordo” i rischi sono altissimi.

 Complessivamente, la nuova modalità di gestione dei movimenti fondi appare inserirsi coerentemente nelle scelte dell’Amministrazione tendenti a “economizzare” i processi con buona pace ad ogni disegno strategico di mantenimento e rilancio della rete territoriale, sbandierato anche in questo periodo da visite “pastorali” ad hoc.

Ci attendiamo smentite, concrete, da parte della Banca, altrimenti sarà compito e responsabilità del Sindacato denunciare pubblicamente la volontà di smantellamento di queste importanti Filiali.

 Roma, 20 settembre 2017

La Segreteria Nazionale