Incontro sulle Filiali STC

BandiereCGIL

 

Il contante gode di ottima salute

Nell’incontro di ieri la controparte ha illustrato i dati di lavoro riferiti all’attività di “trattamento del contante” delle nostre Filiali. Tale illustrazione ha evidenziato, negli ultimi 12 mesi, un andamento stabile.

Il contante gode quindi di ottima salute. La stessa BCE in un recente comunicato stampa ci ha ricordato che i 3/4 dei pagamenti all’interno dell’Eurosistema avvengono tramite cash.

Risulta naturale che in tale contesto il nostro Istituto voglia effettuare degli investimenti per allinearsi alle best-practices delle altre BCN.

Tali investimenti riguarderanno le 6 STC e le altre Filiali del contante circa la piena realizzazione del POC (prenotazioni operazioni contanti) e l’avvio del tracciamento del trattamento del contante. La sostituzione della prima parte dei sistemi integrati, con l’installazione di nuovi sensori, riguarderà solo le 6 STC.

Sempre relativamente alle STC la Delegazione Aziendale si è manifestata disponibile a introdurre un regime orario più flessibile: possibilità di ridurre la pausa mensa a 30 minuti e di fruire di tutte le categorie di part-time. Chiaramente assicurando adeguati presidi operativi.

Anche in tema di organici, abbiamo registrato la disponibilità della controparte a ripianare le carenze, attuali e future derivanti da turn-over, attraverso l’utilizzo di personale neo-assunto proveniente dal nuovo concorso per Vice-Assistenti o eventualmente dal profilo tecnico/operativo proveniente da BAN.

La Delegazione Aziendale si esprimerà a breve sulla richiesta avanzata dalla Fisac CGIL, insieme ad altre OO.SS., circa il riconoscimento a tutti gli addetti GSP delle STC di un’indennità maneggio valori.

A fronte di quanto sopra esposto, la Banca ha richiesto: il superamento della figura del supervisore; la possibilità di far effettuare un turno macchina a chi ha operato, nella stessa giornata, anche allo sportello istituzionale e l’installazione di videocamere presso tutte le Filiali del contante propedeutica alla realizzazione del tracciamento del trattamento del contante. Il sistema di videoregistrazione presso le STC, già presente, verrebbe implementato.

La Fisac CGIL ritiene la figura del supervisore essenziale per mantenere elevati livelli di sicurezza dell’intero processo produttivo. Inoltre la sua costante presenza assicura una miglior gestione dell’equipaggio.

Circa la possibilità di utilizzare i Colleghi, nell’ambito della stessa giornata, sia in sala banche che ai turni gao riteniamo necessario approfondire la questione anche in base ai diversi carichi di lavoro delle 6 STC.

Sulle videocamere, in linea generale, le riteniamo uno strumento a tutela anche degli operatori. Tuttavia ci riserviamo di esprimere un giudizio più completo quando avremo documenti che illustrino in modo esaustivo il progetto.

Di sicuro non accetteremo l’equazione più videocamere uguale abolizione del supervisore. Riteniamo essenziale tale figura nell’ambito della gestione del processo produttivo.

La Delegazione Aziendale ha preannunciato un incontro per il 5 luglio p.v. nel quale avrebbe l’intenzione di proporre dei testi su un possibile accordo in materia.

Roma, 23 giugno 2017

La Segreteria Nazionale