Codice di comportamento – Incontro del 12 ottobre

Bandiere

 

Si è svolto ieri un incontro negoziale concernente l’emanazione di un codice di comportamento per il personale dell’Istituto che andrebbe a sostituire il codice etico e gli articoli del Regolamento del Personale inerenti la materia in discussione.

La Fisac CGIL era stata convocata la settimana precedente per un incontro tecnico, nel corso del quale questa O.S. aveva formulato, nel dettaglio degli articoli, le proprie perplessità su determinati aspetti del codice troppo generalisti, nonché proposto modifiche sulle quali la Delegazione Aziendale si era dichiarata disponibile ad un confronto.

Si sottolinea il fatto che l’incontro di ieri ha avuto durata breve in quanto la delegazione aziendale ha riferito della volontà della maggioranza delle OO.SS. di addivenire ad uno scorporo dell’articolato per tenere conto anche degli indirizzi della BCE, aggiornando un nuovo incontro al prossimo 18 ottobre.

In relazione anche a quanto precede, si ritiene pertanto che sia necessario ancora un confronto molto complesso e duraturo, per giungere all’emanazione di un codice veramente improntato a principi di chiarezza, trasparenza e proporzionalità, elementi fondamentali per lavorare in un contesto di regole certe.

La Segreteria Nazionale