Newsletter n. 6 – CSR: novità in tema di tutela della privacy

Newsletter Button

 

Con il 105° aggiornamento del compendio CSR sono state introdotte novità importanti in tema di protezione dei dati personali. In particolare, il provvedimento in parola prevede la tracciatura di tutte le operazioni, comprese quelle di inquiry, svolte dagli incaricati.

Come specificato, vengono “tracciate tutte le funzioni che trattano dati economici e/o patrimoniali riconducibili a un cliente: in visualizzazione, modifica, stampa o esportazione”.

In sostanza, si introduce l’obbligo di “far rimanere traccia” di qualsiasi accesso effettuato su un rapporto in essere con un cliente della nostra Cassa, anche se riguarda una semplice richiesta di estratto conto. In tale contesto rileva il fatto che, con il citato provvedimento, si istituiscono dei presidi informatici volti a rilevare intrusioni o accessi anomali ai dati bancari che determinerebbero sanzioni amministrative e penali per i colleghi coinvolti.

Alla luce di quanto precede, emerge la crescente delicatezza e complessità della materia che, seppur risponde all’esigenza generale di dare massima protezione ai dati della clientela bancaria, espone – per forza di cose – il collega addetto alla CSR a maggiori rischi, pure di natura penale. Pertanto, è necessario che presso le singole strutture si istituiscano idonei presidi organizzativi e procedurali al fine di consentire al collega addetto alla CSR di rispondere in piena tranquillità e sicurezza alle esigenze della clientela con la piena conoscenza dei preposti.

Nell’invitare a prestare la massima attenzione alla tematica, si rammenta che la Fisac è a disposizione per chiarimenti ed invitiamo i colleghi a segnalarci eventuali problemi che dovessero sorgere sui posti di lavoro alla mail: segreteria@fisacbancaditalia.it

Nella speranza di fornire un servizio utile e “responsabile” al personale del nostro Istituto auguriamo buona lettura a tutti!