Referendum del 17 aprile

refe

 

Il 17 aprile si svolgerà un referendum sulla possibilità o meno di concedere alle compagnie petrolifere la possibilità di sfruttare i giacimenti gas/petroliferi marini, entro il limite di 12 miglia dalle coste, sino all’esaurimento del giacimento anziché sino alla scadenza della concessione.

Questo referendum è il “superstite” di una serie di quesiti referendari concernenti le estrazioni minerarie, proposti da alcune Regioni (Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise).

Aldilà dell’aspetto tecnico, l’obiettivo politico dei proponenti il referendum è quello di indurre a una riconsiderazione delle scelte energetiche del nostro Paese anche alla luce dei diversi accordi firmati in tema di salvaguardia del pianeta.

Come Fisac CGIL Banca d’Italia riteniamo importante cercare di favorire una riflessione di tutti noi su una tematica così importante per la vita nostra e delle prossime generazioni.

La Cgil come nella migliore tradizione del Sindacato confederale italiano, fa appello alle lavoratrici, ai lavoratori, alle pensionate, ai pensionati e a tutti i cittadini elettori affinché il 17 aprile esercitino il proprio diritto di voto.

Proprio per questo motivo e per un voto consapevole, in calce alla mail indichiamo due indirizzi internet (un “botta e risposta”) in cui potete leggere argomentazioni pro o contro il quesito oggetto di voto.

La Segreteria Nazionale

Le ragioni del NO

Le ragioni del SI