Newsletter n. 1

Newsletter Button

 

NEWSLETTER FISAC BANCA D’ITALIA, APPROFONDIRE PER CAPIRE – N. 1

Iniziamo oggi la pubblicazione di una newsletter “di servizio”. L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso atto a intensificare la discussione con i lavoratori della Banca e ha l’aspirazione di chiarire piccoli o grandi problemi che possono sorgere sul posto di lavoro e che magari sono comuni a più colleghi. Nella speranza di fornire un servizio utile e “responsabile” al personale del nostro Istituto, buona lettura a tutti!

La Segreteria Nazionale

“Porta badge”

Con riferimento alla consegna dei “porta badge” (Prot. N.0156355/16 del 04-02-2016), già effettuata recentemente su indicazione della Banca in alcune realtà lavorative, si fa presente che l’obbligo dell’esposizione dei nostri “cartellini di riconoscimento” può valere solo e soltanto all’interno della struttura (fattispecie regolamentata dalla Circ. 144/91) e non con l’utenza esterna.

Infatti, come evidenzia chiaramente il Garante della privacy : “appare non giustificabile che amministrazioni pubbliche o concessionari pubblici impongano la diffusione di elementi identificativi personali non pertinenti ed inutilmente eccedenti rispetto alle finalità di responsabilizzare maggiormente il personale e di fornire agli utenti una conoscenza sufficiente degli operatori con cui entrano in rapporto” (provvedimento dicembre 2000, che riguarda allo stesso modo anche il settore privato).

Approfondimenti condotti da studi legali sullo stesso provvedimento evidenziano che, pertanto, un’eventuale tessera di riconoscimento aziendale, da utilizzare per consentire di identificare il lavoratore che si trova ad operare a contatto con il pubblico, per essere conforme alle indicazioni del “Garante”, può al massimo contenere:

• nome ed eventualmente prima lettera del cognome
• ruolo professionale
• fotografia
• eventuale codice identificativo

Altri elementi sono considerati dal legislatore non necessari e perfino potenzialmente dannosi per il lavoratore.

Siamo a disposizione per chiarimenti ed invitiamo i colleghi a segnalarci eventuali problemi che dovessero sorgere sui posti di lavoro alla mail: segreteria@fisacbancaditalia.it